giovedì, 18 ottobre 2018 Ultimo aggiornamento il 14 ottobre 2018 alle ore 22:41

Castiglione del Lago, bilancio “sotto l’albero” per “Azzurro per l’ospedale”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

2017 anno di grandi soddisfazioni per l’Associazione. In arrivo un "elettrobisturi" all’avanguardia per l’endoscopia digestiva.

 
Castiglione del Lago, bilancio “sotto l’albero” per “Azzurro per l’ospedale”
Trasimeno.  Bilancio sotto l’albero per “Azzurro per l’Ospedale”. L’associazione benefica, nata nel 2005 ad opera del pallavolista Damiano Pippi (attuale presidente onorario), tira le somme al termine di un anno particolarmente proficuo. Solo nel corso del 2017 le donazioni hanno raggiunto il valore di 21.500 euro e il gruppo ha superato quota 550 soci. Dal 2005 ad oggi “Azzurro” ha raccolto oltre 200.000 euro di donazioni a favore dell’ospedale di Castiglione del Lago, attraverso la fornitura di attrezzature di comfort e strumenti per migliorare le cure ai pazienti di tutti i reparti, rivolgendo a volte l’attenzione anche al Centro di Salute.

È stato grazie a questa Associazione che stanno funzionando a pieno ritmo due importanti servizi che richiamano utenti da tutto il comprensorio del Trasimeno ed oltre: la riabilitazione del pavimento pelvico con il supporto dell’elettrostimolatore e la flussometria che è stata dotata anche di un bladder scanner. Il reparto del DH oncologico, come riferisce la presidente Chiara Pagliccia, può contare su ausili che rendono più accogliente l’ambiente, e per la riabilitazione post ictus sono stati consegnati carrozzine e materassini altamente tecnologici. A tal proposito si fa notare come sia stato prezioso l’appoggio dell’associazione Antosupporters che ha devoluto all’associazione parte di una serata benefica, e della palestra Perfect che proprio in questo periodo natalizio ha organizzato una pesca di beneficenza ed ingressi ad offerta per lo stesso fine.

Intanto si avvicina un momento molto atteso. L’arrivo previsto per il mese di gennaio di uno strumento il cui valore è il più alto che questa associazione abbia mai pagato per una sola donazione: 18.000 euro. Si tratta di un elettrobisturi per endoscopia digestiva, dotato di tecnologia “Argon”. Esso consente di effettuare un’emostasi di tipo termico aumentando notevolmente la possibilità di successo endoscopico nella gestione del l’urgenza emorragica. La sonda argon integrata al nuovo elettrobisturi consente il trattamento della base dopo asportazione di polipi, riducendo la probabilità di ricrescita di tessuto adenomatoso.

Per festeggiare un’annata così ricca di donazioni e proficua, il Sindaco Sergio Batino, il Direttore Sanitario Stefano Lentini, i responsabili dei reparti ospedalieri e rappresentanti di Azzurro per l’Ospedale si sono ritrovati sotto l’albero azzurro allestito nel centro storico di Castiglione del Lago per un confronto e uno scambio di auguri prima delle festività natalizie.

 

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top