giovedì, 13 giugno 2024 Ultimo aggiornamento il 1 giugno 2024 alle ore 12:33

Cura della Casa: Montascale per una Vita Senza Barriere

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I vantaggi e i prezzi di questo strumento indispensabile per rendere fruibili le meravigliose e antiche case del centro

 
Cura della Casa: Montascale per una Vita Senza Barriere
Essere a proprio agio nella propria casa significa potercisi muovere liberamente. Per questo motivo, a prescindere dalle forze, dalle condizioni psico-fisiche e dalle possibili difficoltà motorie, gli spazi abitativi devono essere accessibili a tutti senza alcun problema. Quando si pensa ad uno spazio più complicato al quale accedere, le prime cose che vengono in mente alla maggior parte delle persone sono le scale, tra gli ostacoli decisamente più comuni. Un’abitazione accessibile, ad esempio, dovrebbe essere caratterizzata dalla presenza di corrimano, pavimenti privi di dislivelli e zone di passaggio piuttosto ampie tanto da garantire libera azione ad eventuali sedie a rotelle.

Cos’è un montascale

Tornando alle scale, la soluzione più pratica all’interno di una casa sembrerebbe essere proprio l’installazione di un montascale, andato in voga in particolar modo negli ultimi anni. Una Regione del nostro Paese nella quale è particolarmente utile ed utilizzato è l’Umbria, nella quale vengono prodotti dei macchinari di altissima qualità. Il montascale in Umbria e non solo è una vera e propria salvezza per persone con difficoltà motorie, proprio perché in questa maniera queste ultime hanno l’opportunità di superare le barriere architettoniche con le quali devono avere a che fare. Come tutte le cose, anche i montascale vanno scelti con grande attenzione, per questo motivo è sempre consigliabile accompagnare la propria scelta con l’intervento di un’azienda qualificata che sia in grado di aiutarti. 

I prezzi di un montascale variano senza ombra di dubbio in base alla qualità. I modelli più costosi sono anche quelli più sofisticati e all’avanguardia, ma se ne trovano di affidabili anche a prezzi decisamente più bassi. Tornando alla regione umbra, a tal proposito, i montascale a Perugia, capoluogo e città bellissima caratterizzata dalla presenza di vicoli e scorci straordinari, sono richiestissimi sia per le abitazioni che per gli edifici pubblici. Per questo potrà tornarvi utile un dispositivo di alta qualità, dotato di funzionalità di sicurezza avanzate quali cinture di sicurezza, controlli intuitivi e sensori di arresto automatico.

I vantaggi dei montascale

Dalle righe precedenti vi abbiamo fatto capire che il montascale è senza ombra di dubbio un macchinario molto utile, ma nelle prossime ci concentreremo maggiormente sugli altri vantaggi che lo riguardano. Il primo, come già accennato, è quello della sicurezza, poiché c’è la possibilità di salire e scendere le scale anche più volte al giorno senza correre nessun pericolo. Dopodiché altri fattori fondamentali sono senza ombra di dubbio la praticità e l’indipendenza. Per quanto concerne la prima, infatti, un montascale non ha bisogno di modifiche strutturali particolari, mentre per quanto riguarda la seconda è ovvio il fatto che un montascale riesca a ridare un tipo di libertà che quella determinata persona aveva perso. 

Infine, in un periodo in cui i tassi inerenti ai consumi sono notevolmente aumentati, c’è anche la questione legata al risparmio energetico. In questo senso, infatti, i montascale consumano pochissima corrente, motivo per il quale risulterà piuttosto complicato ritrovarsi qualche brutta sorpresa in bolletta. Fare un investimento su un montascale ne vale assolutamente la pena, in particolar modo per quelle persone anziane che, non avendo più l’agilità di un tempo, si ritrovano in difficoltà nel vivere magari in una casa dotata di più piani. Lo stesso discorso, ovviamente, vale per tutte quelle persone che hanno difficoltà per quanto concerne la vista o la mobilità.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top