mercoledì, 24 ottobre 2018 Ultimo aggiornamento il 14 ottobre 2018 alle ore 22:41

Festa grande a Ponte San Giovanni: premiate le “storiche” commercianti

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Un successo l'iniziativa promossa dalla Pro Ponte per omaggiare le esercenti che hanno contribuito a trasformare un piccolo ma da sempre importante borgo in riva al Tevere in una moderna e vivace cittadina.

 
Festa grande a Ponte San Giovanni: premiate le “storiche” commercianti
Perugia.  La Pro Ponte ha di nuovo fatto “centro”. Ma questa volta il “bersaglio” è stato veramente storico. La storia c’entra perché Antonello Palmerini e tutto il consiglio dell’associazione ha chiamato a raccolta, ed è riuscito a riunire in una memorabile serata, le “storiche commercianti” di Ponte San Giovanni. Gente che ha contribuito a trasformare un piccolo ma da sempre importante borgo in riva al Tevere in una moderna e vivace cittadina. E’ stata la ricorrenza dell’8 marzo a suggerire alla Pro Ponte di dare un riconoscimento alle commercianti la cui attività sia iniziata prima del 1980.

Chi non è “potuta” venire ha inviato messaggi di ringraziamenti e complimenti o delegando un parente a rappresentarla. La sede della Pro Ponte di via Tramontani, allestita in maniera elegante e suggestiva dalle “donne-artiste” dell’associazione, era strapiena: circa trecento persone, più non ne poteva contenere, un paese intero stretto a gente emozionata e piacevolmente sorpresa di essere, forse per la prima volta, su un “palcoscenico” dopo una vita trascorsa dietro un bancone al servizio della comunità. Antonello Palmerini, il presidente, è passato tra i tavoli a intervistare le invitate raccogliendo ringraziamenti, suscitando emozioni e qualche lacrimuccia di commozione pensando al passato ma di gioia per questo “presente” regalato dalla Pro Ponte, nel giorno dedicato alla donne, a tutte le commercianti che per anni e decenni hanno “servito” il paese. Molti ricordi sono affiorati nella mente dei presenti sottolineati da lunghi e partecipati applausi.

Nel corso della serata, tra una portata e l’altra della squisita cena allestita dall’amico “Tonino”, si sono alternati sul palco la cantante Elisabetta Cardinali con i suoi chitarristi e Stefano Tini a leggere poesie dedicate all’evento e alla donne. Non sono mancati momenti riservati alla solidarietà con la presenza di ANT (Associazione Nazionale Tumori) con l’ormai tradizionale proposta delle uova di Pasqua il cui ricavato è destinato al sostegno dell’associazione.

Finale ancora colmo di emozione per la foto ricordo di tutte le “storiche commercianti” attorno alla torta mimosa, opera di una storica pasticceria del Ponte, a ricevere dalle mani di Cristiana Casaioli, assessore comunale al commercio, una pergamena personalizzata a ricordo dell’evento. Erano presenti alcune delle “donne dell’anno” premiate negli anni scorsi mentre Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio, ha inviato un messaggio di saluto e di congratulazioni a tutte le premiate lodando l’iniziativa della Pro Ponte di ricordare con una festa una categoria importante e determinante per la vita di ogni comunità. Anche Marco Pittola, vice presidente della Confcommercio, ha rivolto a premiate e organizzatori parole di complimenti e congratulazioni.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top