giovedì, 24 settembre 2020 Ultimo aggiornamento il 21 settembre 2020 alle ore 11:28

Fisioterapia a Foligno e provincia con la Clinica dello Sport 

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La Clinica dello Sport è attiva dal 1997 per prendersi cura di atleti professionisti e amatoriali.

 
Fisioterapia a Foligno e provincia con la Clinica dello Sport 
Foligno. Ti sei mai chiesto quale è l’obiettivo principale della fisioterapia? È quello di migliorare la qualità di vita! La fisioterapia infatti si occupa infatti di ridurre il dolore e di aumentare la flessibilità, la forza e le capacità di movimento dei pazienti, tramite terapie fisiche e tecniche di riabilitazione.

La fisioterapia è una branca della medicina che ci aiuta nel momento del bisogno, nei momenti difficili. Molti di noi si sono rivolti al fisioterapista quando hanno avuto problemi con la schiena.

Altri si sono rivolti a questa figura quando hanno avuto piccoli incidenti in auto per recuperare da colpi di frusta e traumi, o quando hanno dovuto riabilitarsi dopo una lunga malattia.

Ma la categoria che più spesso si rivolge alla fisioterapia è senza dubbio quella degli sportivi. Il corpo umano è una macchina del movimento e chi meglio di uno sportivo sfrutta tutte le potenzialità di questa macchina?

Gli sportivi portano all’estremo la loro macchina, il loro corpo, e spesso sono vittima di piccoli o grandi incidenti di percorso. Anche il semplice allenamento, senza infortuni, è uno stress che il corpo può far fatica a gestire talvolta.

Servono quindi controlli e, per mantenere il paragone con una macchina, della manutenzione ordinaria e straordinaria.

Proprio a questo proposito a Foligno, attiva sin dal 1997, c’è la Clinica dello Sport. Un vero centro fisioterapico all’avanguardia capace di gestire tutte le esigenze di atleti di tutti i livelli.

La clinica è quindi rivolta non solo a campioni o professionisti ma anche ad agonisti amatoriali o semplici appassionati. Il centro fisioterapico di Foligno in realtà è aperto a tutti, anche a chi non pratica sport ma ha delle problematiche dovute a fastidi o infortuni.

Per venire incontro a tutte le esigenze la direzione della Clinica dello Sport di Foligno ha creato tutta una serie di percorsi specifici sviluppati appositamente per le problematiche più diffuse: il mal di schiena e il dolore alla spalla su tutti.

All’interno della clinica si prendono in esame tutte le tipologie di problematica trattabili ma questi 4 percorsi già ben collaudati si sono perfezionati nel tempo per risolvere le cause più comuni di infortunio.

Tecnologia allavanguardia

Per riuscire al meglio nel suo intento la Clinica dello Sport ha avuto bisogno di dotare il suo personale medico delle migliori tecnologie disponibili sul mercato.

Ciò ha trasformato il centro fisioterapico di Foligno in uno dei centri più all’avanguardia del Centro Italia. Sarà sufficiente enumerare tutte le pratiche e servizi offerti dalla Clinica per rendersi conto dell’avanzamento tecnologico delle sue strutture:

  • Isoinerziale
  • Tecarterapia
  • Rieducazione funzionale
  • Massaggi per le patologie dello sportivo e croniche
  • Rieducazione motoria
  • Ginnastica correttiva
  • Vibrazioni meccano sonore
  • Riatletizzazione
  • Ginnastica posturale
  • Bendaggi funzionali
  • Analisi posturale Biodex
  • Analisi del passo e della corsa
  • Onde d’urto focali
  • Laser al CO2
  • Game Ready (crioterapia)
  • Elettroterapia
  • Laser Yag
  • Tapis roulant in assenza di gravità
  • Ultrasuoni
  • Magnetoterapia
  • Personal Trainer

La nascita della clinica

Alla radice della Clinica dello Sport di Foligno c’è stata la consapevolezza dell’importanza dello sport. Praticare sport e attività fisica è di fondamentale rilevanza per chi vuole vivere sano.

Senza contare che lo sport è uno degli elementi fondamentali per l’aggregazione e lo sviluppo sociale, particolarmente per i giovani. Sono queste evidenze, questo indubitabile peso che lo sport ha nella nostra società, ad aver spinto i fondatori a creare la Clinica dello Sport.

Nel 1997 si è passati all’azione creando un centro che potesse aiutare le persone a ritrovare la salute, ed in breve il tutto si è sviluppato enormemente fino a giungere alla Clinica dello Sport.

La tecnologia e la formazione del personale sono stati la chiave di volta del successo: grazie agli investimenti fatti in questi ambiti, l’evoluzione della clinica ha puntato sempre al massimo.

Ad oggi la Clinica dello Sport infatti mette a disposizione dei propri clienti una decina di figure professionali attive ogni giorno con il solo scopo di far ritrovare la salute psicofisica ai propri pazienti.

Inoltre, una serie di infrastrutture tecnologie all’avanguardia hanno trasformato il centro fisioterapico di Foligno in uno dei più avanzati dell’Italia centrale.

Le visite di routine

All’interno della Clinica è possibile effettuare anche tutti i tipi di visita volte all’attività fisica. In questo ambito infatti si distingue tra attività agonistica e non agonistica.

La visita non agonistica è rivolta a tutti quei clienti che necessitano di un certificato di idoneità per intraprendere attività non competitiva e che non preveda un elevato sforzo fisico: un classico esempio è quello del certificato di idoneità non agonistica per l’iscrizione in palestra.

La visita agonistica è invece necessaria quando si intente intraprendere una disciplina piuttosto impegnativa, in maniera continuativa e competitiva.

Nella Clinica dello Sport queste visite di routine sono effettuate tramite controlli scrupolosi ed eseguite tramite tecnologie all’avanguardia.

Lo sport e l’attività fisica vanno praticate in massima sicurezza e il centro fisioterapico di Foligno ha proprio questo scopo alla sua radice più profonda.

Grazie ad una attività sportiva praticata con regolarità e secondo le proprie attitudini si può riuscire a gestire e risolvere problematiche di salute piuttosto serie: diabete, colesterolo alto, osteoporosi, ipertensione, stress…

Per fare questo in piena sicurezza è necessario sottoporsi al controllo e alla supervisione di personale medico adeguato che analizza e migliora la qualità della vita dei propri pazienti.

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top