lunedì, 22 luglio 2024 Ultimo aggiornamento il 18 luglio 2024 alle ore 12:10

Grande successo per il terzo trofeo della pizza Molino sul Clitunno

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Primo classificato dell'iniziativa svoltasi a Bastia Umbra Andrea Ciccocioppo, seguito da Riccardo Toia e Antonella Corrado. Oltre 35 i partecipanti arrivati da tutta Italia.

 
Grande successo per il terzo trofeo della pizza Molino sul Clitunno
Bastia Umbra.  Lunedi 05 febbraio scorso si è svolta ad Expo Tecnocom Bastia Umbriafiere ( PG ) Ia terza edizione del trofeo nazionale della pizza che ha visto arrivare da tutta Italia circa 35 pizzaioli professionisti per contendersi l’ambito titolo di “Magnifico Pizzaiolo della pizza tonda”. L’iniziativa è stata promossa  da Molino Sul Clitunno Spa , grande azienda con sede a Trevi (Pg) punto di riferimento italiano per la produzione di farine professionali.

Una giuria, composta da ben 5 esperti del settore enogastronomico ( Favio Gargiulo, presidente di giuria e maestro panificatore; Simone Taglienti Imprenditore e Maestro della Pizza, Simona Trentini giornalista in enogastronomia, Lorenzo Cantoni Chef e Calogero Bellomo docente tecnico di arte bianca) ha giudicato i contendenti sulla qualità di cottura, impasto, abbinamento e presentazione mentre  il giudice di forno (Luigi Bovo – tecnico formatore) ha valutato con scrupolosa attenzione pulizia, manualità, tempistica e professionalità. 

Conosciamo il podio : 

1° classificato: Andrea Ciccocioppo, 44 anni di Arielli (Chieti); già noto nel settore per aver vinto prestigiosi premi, ha portato al trofeo una pizza, risultato di 20 anni di studio e sacrifici; un impasto complesso composto da ben 4 farine, guarnito con un mix di ingredienti di altissima qualità tra i quali hanno spiccato il tartufo pregiato di Norcia e un olio extravergine di sua produzione aromatizzato allo zafferano. Insieme alla grande emozione del post-vittoria , ha voluto ringraziare l’organizzazione del trofeo con queste parole: “ è stata la migliore gara a cui ho partecipato, sembrava una grande famiglia; mi avete fatto stare bene come a casa” 

2° classificato: Riccardo Toia, 30 anni di Canicattì ( Agrigento); è stata la sua prima gara e si è detto essere ancora molto emozionato per un traguardo inaspettato. Ha raggiunto il secondo posto del Podio  con la sua “Pizza Porcina” , una pizza a base di funghi porcini che con i  suoi ingredienti ha voluto rappresentare l’unione tra il nord e il sud dell’Italia nel nome del buon gusto. Due le farine mixate e utilizzate nell’impasto , quella emiliana di Molino sul Clitunno e una farina siciliana, mentre per la  guarnizione oltre ai funghi porcini ha unito un formaggio siciliano con il Parmigiano Reggiano.

3° Classificato: Antonella Corrado, 50 anni abita e lavora a Corchiano ( VT). La sua pizza l’ha chiamata “ dalla Sicilia a Viterbo passando per Battipaglia” e con essa ci ha regalato i profumi del finocchietto e del pachino siciliano, del formaggio viterbese e della bufala di Battipaglia. La sua pizza sprigiona tanta euforia quanto la sua personalità. 

Premio abilità:  Abdessamad Lachhab, 45 anni, di origine marocchina, vive a Foligno (PG) e lavora in un noto ristorante di Trevi. Premiato per le sue abilità tecniche tra cui manualità e tempistica, si dice anche lui molto soddisfatto del traguardo raggiunto visto che era solo la sua seconda gara. 

Premio Abbinamento e  Premio Innovazione: Pierluigi Uriani, marchigiano ma lavora a Montefalco (PG), 30 anni e ben 2 premi  in un colpo solo con la sua pizza “ la freschezza dell’Inverno”. Pierluigi ha colpito la giuria con un ingrediente piuttosto insolito, il cardo mariano , con le cui foglie ha realizzato un pesto di prezzemolo, aggiungendo poi una guarnizione con lo stesso cardo mariano in modalità croccante e una provola affumicata di Colfiorito. Il suo commento alla consegna dei premi“ questa esperienza è stata un’emozione unica perché frutto di tanto lavoro” .

L’evento è nato da una idea di Molino sul Clitunno Spa ed è stato sponsorizzato da Molino sul Clitunno spa, Viander spa, Ad beverage e Prochim. I technical partner del terzo trofeo della pizza sono Frantoio Gaudenzi, i Professionali, Giemme Spoleto e  Izzo Forni, mentre i media partner sono Ristorazione italiana magazine e Strani Rumori.

A tutti gli sponsor, partner, partecipanti, giuria e pubblico , vanno i ringraziamenti dello staff organizzativo del terzo trofeo nazionale della pizza di Molino Sul Clitunno Spa. 

Simona Trentini

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top