lunedì, 15 luglio 2024 Ultimo aggiornamento il 14 luglio 2024 alle ore 09:37

Grandi novità ad Amelia per il quarto Torneo Internazionale di Scacchi

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni le 64 case sempre più protagoniste. Già 160 giocatori preiscritti. Numerosi gli eventi collaterali.

 
Grandi novità ad Amelia per il quarto Torneo Internazionale di Scacchi
 Cresce l’attesa, ad Amelia, per quello che si annuncia come l’evento scacchistico dell’anno in Umbria, vale a dire la quarta edizione del Torneo Internazionale di Scacchi “Città d’Amelia”. Nella splendida cornice di Palazzo Petrignani si affronteranno i migliori giocatori del Grand Prix dell’Umbria, che ad Amelia tocca la sua quarta tappa. Da venerdì 12 a domenica 14 luglio i 160 giocatori già preiscritti, provenienti da tutta Italia e da Germania, Lussemburgo, India, Russia, Finlandia, Turchia, Francia e Inghilterra si sfideranno per i punti in palio in ambito internazionale – Elo -, di classifica generale del Grand Prix e per i premi artigianali di squisita fattura, realizzati anche quest’anno dai ragazzi del del Centro di recupero psico-emotivo di Porchiano, da anni impegnato per rendere migliore la vita alle persone con disabilità complessa. I premi, quindi, saranno tutti pezzi originali e artigianali, perfetti nelle loro imperfezioni e soprattutto in grado di legare emotivamente il giocatore al territorio che lo avrà premiato.

Il torneo di Amelia, nato dalla passione di Sergio Rocchetti, è organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “A Gonfie Vele” di cui lo stesso Rocchetti è presidente, e che ha dato vita al primo Grand Prix dell’Umbria che tocca i centri storici di alcune fra le più belle città della nostra regione, con l’intento di promuoverla in Italia e nel mondo attraverso il gioco.

Tanta dedizione, tanto amore per gli scacchi e uno standard organizzativo di così alto livello non potevano a lungo passare inosservati: la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni ha infatti deciso di sostenere l’iniziativa, il che pone “A Gonfie Vele” nelle condizioni di essere ancor più efficiente e di dar vita ad un evento ancor più ricco e completo.

Ad esempio, il 22enne maestro internazionale Edoardo Di Benedetto – già campione italiano Under 20 online – sabato 13 luglio terrà una simultanea all’interno della sala Agorà, alla quale si potrà assistere o prendere parte con un piccolo contributo di iscrizione. E ancora: scacchi e arte si incontrano grazie al Primo Festival Scacchi e Fotografia nella Città di Amelia, concorso riservato ad opere d’arte fotografiche a tema scacchistico che verrà esposto all’interno della pasticceria Russo. Domenica 14, poi, subito dopo le premiazioni del torneo, spazio agli scacchi viventi in piazza Lojali su di una scacchiera di 8 metri per lato, con le contrade di Amelia a sfidarsi dando ancor più colore all’iniziativa.
Insomma, per tre giorni scacchi, cultura e inclusione si incontreranno nella meravigliosa città del Palio dei Colombi, grazie all’ok dell’Amministrazione Comunale e all’impegno senza sosta di “A Gonfie Vele”.

L’evento è sostenuto dall’ACSI con in testa il presidente nazionale Antonino Viti, da importanti aziende italiane ed europee e da pregiati sponsor locali. Attesi in città circa 300 visitatori fra giocatori, familiari e accompagnatori. Tra le numerose “chicche” e curiosità in programma, c’è la diretta streaming delle partite più importanti con il maestro Fide Nicolò Napoli, che seguirà i match commentandoli tecnicamente grazie alle scacchiere elettroniche collegate in wifi: come vedere la partita in tv con la telecronaca. Prima assoluta per l’Italia, poi, la collaborazione con Sunrise Chess and Games, negozio online di materiale scacchistico con sede in Polonia che sponsorizza l’intero circuito con materiale da gioco e premi tecnici.

Mossa al bianco venerdì 12 luglio alle 17.30: per ulteriori informazioni, per il bando completo con tutti i dettagli del Torneo e per iscriversi https://vesus.org/event/F62FiZrq. 

 

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top