venerdì, 20 settembre 2024 Ultimo aggiornamento il 19 settembre 2024 alle ore 10:45

A Great New Orleans Night, al Santa Giuliana l’omaggio a Louis Armstrong

Doppio appuntamento sul palco principale di Umbria Jazz. Hanno aperto le “danze” i Galactic, in chiusura Dr John e Sarah Morrow “salutano” il trombettista della Louisiana

 
A Great New Orleans Night, al Santa Giuliana l’omaggio a Louis Armstrong
Perugia. Una notte a New Orleans. O meglio un pezzo di storia della musica abbraccia Perugia e ti catapulta per le strade di New Orleans. Un doppio tributo che, all’Arena Santa Giuliana, come per magia con “A Great New Orleans Night” e Dr John ha reso omaggio al grande trombettista e cantante Louis Armostrong, e allo stesso tempo ha  celebrato la tradizione del jazz afroamericano.

Originario di New Orleans, appunto, Dr John è un chitarrista, pianista e cantante che ha fatto della poliedricità il suo punto forte anche grazie all’uso di costumi carnevaleschi del Mardi Gras utilizzati ad hoc durante i suoi spettacoli. È riuscito a fondere e fare propri elementi presi in prestito dal jazz, dal blues, dal boogie-woogie e dal rock & roll, dando così vita ad uno stile inconfondibile. A dirigere ed accompagnare l’artista è stata la direttrice d’orchestra Sarah Morrow, grazie alla quale è stato possibile rendere omaggio al grande Louis Armstrong.

La trombonista americana è annoverata tra i migliori trombonisti attualmente sulla scena musicale, col suo tocco animato e potente, incurante di ogni classificazione di genere. Artista spettacolare con una gamma molto ampia, un bel tono, e la capacità di fondere insieme molte influenze nel suo stile. Ieri sera anche lei ha dimostrato di essere un performer estroverso capace di incantare il pubblico con un “trombone magico” per trascinarlo nella sua musica.

Prima di loro sul palco è salita la formazione dei Galactic, una band che sarà ricordata per il sound tutto particolare. I sette elementi, infatti, hanno unito rock, jazz, blues e hip hop, incorporando anche elementi di musica elettronica tanto difficili da “legare” a strumenti come sax e armonica.

Foto By Armando Allegretti

Tag dell'articolo: , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top