Fondato da Giuditta Brozzetti nel 1921, è uno degli ultimi laboratori di tessitura a mano d’Italia. Ancora oggi, dopo quattro generazioni, nel Museo-Laboratorio si realizzano tessuti artistici con motivi decorativi legati alla grande tradizione tessile medievale e rinascimentale Italiana e in particolare Umbra.
La sede del Museo-Laboratorio è l’ex chiesa convento di San Francesco delle Donne, tra i più antichi insediamenti francescani risalente al 1212. La denominazione San Francesco delle Donne deriva dal fatto che nel 1252 il Convento fu ceduto dai Francescani alle Monache Benedettine. Nel 1810 il convento venne come altri soppresso ed in seguito fu sede della filanda del Conte Zeffrino Faina – dove trovarono occupazione fino a 300 “popolane” perugine. Nel 1925 vi si insediò la fabbrica di ceramiche “La Salamandra” che si distinse per le sue “avanguardie” e ristrutturò portandolo alla copertura originale il campanile della chiesa.
Il legame della tessitura con la storia e la cultura umbra ha radici antichissime. Fin dal Medioevo le cosiddette “tovaglie perugine” erano commercializzate ed apprezzate in tutta Europa. Le tecniche originali sono sopravvissute per secoli nelle campagne umbre fino ai primi del novecento, quando furono recuperate e portate a nuovo splendore da alcune donne “illuminate”; una di queste fu Giuditta Brozzetti.
Durante il percorso di visita standard – proposto nel “Progetto Scuola” – che avrà una durata minima di 1 ora e 30 minuti, si terranno dimostrazioni di tessitura manuale e verranno spiegate le varie fasi della lavorazione, nel contempo di racconterà la storia dello storico laboratorio con accenni alla tradizione tessile umbra.
Le tematiche che la visita propone e che potranno essere sviluppate anche singolarmente sono:
- L’emancipazione femminile nei primi anni del ‘900
La visita si concentrerà sul contesto storico dei primi del ‘900 che ha visto i primi passi dell’emancipazione femminile. In dettaglio si parlerà della vita nel contado, delle tecniche manuali e delle tradizioni familiari. - Le “Tovaglie perugine”, capolavori artigianali famosi in tutto il mondo
Il percorso di visita approfondirà la storia delle “Tovaglie perugine” e la loro diffusione. Parte della visita sarà dedicata allo studio delle iconografie medievali e rinascimentali che caratterizzano il patrimonio di disegni del Laboratorio. - S. Francesco delle Donne, la prima chiesa francescana di Perugia
Il percorso di visita proporrà un focus sulla storia unica delle origini della chiesa di San Francesco delle Donne e sulla sua trasformazione nei secoli successivi, con un excursus anche sull’architettura che caratterizza l’edificio. - Le tecniche di tessitura pre e post rivoluzione industriale.
Dalla spola manuale alla spoletta volante: verranno trattate le tecniche di tessitura prima e dopo la rivoluzione industriale
La visita guidata può essere personalizzata in base al percorso di studi.
E’ previsto un contributo di 2,00€ a studente, mentre l’ingresso è libero per gli accompagnatori.
L’iniziativa è valida per tutto l’anno scolastico 2015/2016.
Tag dell'articolo: artistici, Giuditta Brozzetti, laboratorio, museo, Progetto Scuola, tessitura, tessuti.