La rassegna – “La parola chiave di questa sezione curata dal PerSo Film Festival è prospettiva: prospettiva degli eventi, linea prospettica delle narrazioni. Il festival esprime il codice genetico proprio della cinematografia del reale che, sui grandi temi dell’attualità, cerca una profondità di campo per arricchirli, per contestualizzarli nella universalità delle storie, sconfinando sul terreno della Storia”. Così Mario Balsamo, direttore artistico del PerSo, presenta questo ciclo di documentari di inchiesta che tentano di agganciare la cronaca ad una riflessione sull’animo umano. “Quello che vedrete al Festival del giornalismo è solo un tiepido assaggio – afferma ancora Balsamo – di quella che sarà la prima vera edizione del PerSo Film Festival, in programma a Perugia dal 18 al 27 settembre 2015.
Programma – Durante il Festival del giornalismo, in programma documentari d’autore e installazioni multimediali oltre che proiezioni, laboratori, incontri e dibattiti. La Rocca Paolina ospiterà l’installazione multimediale “L’Aquila, frammenti di memoria”, realizzata dagli allievi della Scuola Nazionale di cinema con sede in Abruzzo. Mentre al PostModernissimo verranno proiettati alcuni dei lavori più importanti di Joshua Oppenheimer e Simon Klose, giovani filmakers pluripremiati in tutto il mondo.
L’omaggio a Rosi – Per celebrare poi uno dei maggiori registi e sceneggiatori italiani, il PerSo dedicherà due giornate a Francesco Rosi, maestro di quel filone d’inchiesta da lui inaugurato negli anni ’60. Verranno infatti proiettati “Il caso Mattei” e il “Cineasta e il labirinto”, documentario dedicato al grande maestro del cinema.
Il PerSo – Mostrare e raccontare attraverso la dirompenza delle immagini il panorama del sociale e l’universo a cui attinge. E’ questo il motore ideale del PerSo, il festival di cinema sociale diretto dallo sceneggiatore Stefano Rulli che, lo scorso settembre, ha visto la luce in una partecipatissima edizione zero. L’obiettivo è quello di avvicinare un vasto pubblico alle tematiche trattate e permettere a chi produce audiovisivi, dedicati o ispirati al sociale, di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto. All’interno del festival anche un concorso, le cui singole proiezioni verranno accompagnate da incontri con autori e protagonisti per discutere delle tematiche trattate.
Tag dell'articolo: #ijf15, cinema, documentari, Festival del Giornalismo, inchiesta, PerSo, Sociale, Stefano Rulli.