domenica, 31 maggio 2020 Ultimo aggiornamento il 17 maggio 2020 alle ore 18:58

Perugia, al via il progetto “La matematica che accende gli occhi”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'iniziativa, a cura dell'agenzia letteraria settepiani, è tenuta dalla professoressa Patrizia Durastanti ed è pensata come formazione per gli insegnanti che si trovano a lavorare con alunni con difficoltà di apprendimento di vario genere.

 
Perugia, al via il progetto “La matematica che accende gli occhi”
 Con l’obiettivo di accompagnare gli insegnanti nell’idea che una didattica della matematica inclusiva sia possibile Patrizia Durastanti, autrice del libro “Viaggi nella matematica inclusiva” (Thyrus edizioni, 2015), porta a Perugia il suo progetto dal titolo “La matematica che accende gli occhi”, a cura dell’agenzia letteraria settepiani. Il progetto è pensato come formazione per gli insegnanti che si trovano a lavorare con alunni con difficoltà di apprendimento di vario genere. Attività pratiche di laboratorio adulto, svolte attraverso l’ausilio di materiali tattili e riferimenti all’utilizzo della matematica nella realtà quotidiana, a cui gli insegnanti partecipano sperimentando su se stessi il lavoro per poterlo poi proporre agli studenti. Solo partendo da esperienze e oggetti reali, misurazioni, osservazioni, gli alunni possono utilizzare la matematica in modo efficace e capire che le leggi e le dimostrazioni che leggono nei libri sono utili e indispensabili nella vita reale.

La Prof. Patrizia Durastanti, insegnante presso l’Istituto Comprensivo di Montecastrilli (TR). Laureata in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Perugia. Nel 2012 partecipa al corso di specializzazione in Psicologia dell’apprendimento della matematica del CNIS. Ha già portato i suoi laboratori con gli stessi obiettivi presso l’I.C. Montecastrilli, l’Istituto Serafico di Assisi in data 25 novembre 2016, il CIPPS a dicembre 2016 e il POST in data 5 aprile 2017. Ha effettuato inoltre presso l’Ambito 4 un corso di formazione con i docenti della primaria e della secondaria di 1° e 2° grado sulle tecnologie per l’inclusione, in relazione ai DSA. Il laboratorio sarà suddiviso in 5 giornate da svolgersi presso la Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni di Perugia nelle date di venerdì 24 novembre, lunedì 18 dicembre, venerdì 16 febbraio, venerdì 23 marzo, venerdì 27 aprile.

Info e iscrizioni: info@settepianiagenzialetteraria.com

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top