sabato, 13 aprile 2024 Ultimo aggiornamento il 13 aprile 2024 alle ore 14:05

Perugia, il cimitero monumentale di Monterone diventa museo

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Nei mesi scorsi sono stati reperiti un'ampia documentazione di assoluto valore storico, artistico e documentale che sarà messa a disposizione dei visitatori.

 
Perugia, il cimitero monumentale di Monterone diventa museo
Perugia.  Entro il 2018 Perugia sarà una delle poche città italiane ad avere un museo del cimitero monumentale. Ieri pomeriggio, infatti, la giunta ha approvato, su proposta dell’assessore Dramane Wagué, il progetto definitivo per la realizzazione del museo del cimitero di Monterone, considerato tra i più belli d’Italia per la presenza di manufatti di inestimabile valore storico, artistico ed architettonico.

Gli spazi che all’uopo saranno destinati alla struttura saranno i due rami del portico d’ingresso, ove mediante apposita pannellatura verranno richiamati i principali valori storici, architettonici, estetici, artistici e documentali presenti nel cimitero, ed il secondo piano della palazzina di sinistra, ove saranno sistemati apparati iconografici e documentali di approfondimento e studio. Il progetto è il frutto di un lungo e dettagliato lavoro che l’apposita commissione tecnico-scientifica ha sviluppato dal dicembre del 2016 ad oggi. Durante l’anno di lavoro è stata reperita un’ampia documentazione di assoluto valore storico, artistico e documentale che sarà messa disposizione dei visitatori.

“Con questa operazione – ha evidenziato l’assessore Dramane Wagué, illustrando l’atto in giunta – Perugia diventerà uno dei rari casi in Italia di città con un museo dedicato al proprio cimitero monumentale. Si tratta di un’iniziativa che si ispira ad un modello europeo volto alla valorizzazione del patrimonio storico ed architettonico delle città. Per questa Amministrazione il museo è motivo di orgoglio perché siamo consapevoli di quanto i perugini siano legati al cimitero monumentale e di quanto lo stesso rappresenti un insieme unico di valori artistici, architettonici, storici, spirituali e civili”.

Il museo va ad ampliare l’importante offerta culturale che insiste nell’area in considerazione della presenza della chiesa templare di San Bevignate e di altri reperti storico-architettonici di pregio e si inserisce, altresì, in un contesto ambientale di grande rilievo.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top