giovedì, 14 dicembre 2017 Ultimo aggiornamento il 13 dicembre 2017 alle ore 14:55

Perugia, presentato il progetto “Muovetevi… con Noi”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'iniziativa agli studenti universitari tirocinanti di portare nelle scuole dell'infanzia e primaria la loro esperienza didattica per consentire ai giovanissimi allievi la pratica dell’attività motoria.

 
Perugia, presentato il progetto “Muovetevi… con Noi”
Perugia.  Presentato stamani in conferenza stampa a Perugia, nell’Aula Magna del corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, il progetto “Muovetevi… con Noi”, che consente agli studenti universitari tirocinanti di portare nelle scuole dell’infanzia e primaria la loro esperienza didattica per consentire ai giovanissimi allievi la pratica dell’attività motoria.

Sono intervenuti il Magnifico Rettore Franco Moriconi, il direttore del Dipartimento di Medicina sperimentale, Vincenzo Talesa, il coordinatore regionale per l’Educazione Fisica e Sportiva – Ufficio Scolastico Regionale Umbria Mauro Esposito, l’Assessore alla Scuola e Politiche dell’Infanzia del Comune di Perugia Dramane Diego Wagué e il Presidente del corso di studi in Scienze Motorie e Sportive, Guglielmo Sorci, che ha introdotto la conferenza stampa e presentato gli ospiti.

“Fondamentale è la qualità dell’attività universitaria – ha dichiarato il Rettore  –  e questo progetto ha in sé tutte le caratteristiche per essere un vero progetto di qualità. Ricordo che parlammo di questa collaborazione con le scuole già tre anni fa a Ponte San Giovanni. I risultati hanno evidenziato l’importanza del corso di laurea in Scienze Motorie per il contesto extra-universitario, a supporto degli alunni e dei docenti della scuola. Noi come Università di Perugia – ha detto il professor Moriconi – abbiamo così a cuore, non solo la preparazione negli studi dei nostri studenti, ma anche la loro salute, che stiamo mettendo a punto un progetto di attività motoria, a breve in avvio nei diversi Dipartimenti dell’Ateneo, che contribuirà al benessere psico-fisico dei giovani che li frequentano”.

Il Direttore Vincenzo Talesa ha evidenziato alcune caratteristiche del progetto “Muovetevi… con noi” e tra queste “l’esemplare caratterizzazione in questa iniziativa del ruolo degli studi universitari, ovvero un’autentica vocazione alla trasmissione del sapere e della conoscenza, a cominciare dalle scuole”. “Il progetto “Muovetevi… con Noi”, al terzo anno di attività, continua a compiere passi in avanti, coinvolgendo sempre più scuole, studenti e docenti – ha rilevato il presidente Sorci -. L’auspicio è quello di un accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale per ampliare sempre di più il numero degli istituti della Regione coinvolti”.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top