sabato, 20 gennaio 2018 Ultimo aggiornamento il 20 gennaio 2018 alle ore 11:16

Perugia Online omaggiata dal plagio

Daniele Ubaldi

Daniele Ubaldi

Direttore responsabile di Perugia Online.

Alcuni colleghi, pochi pochi per la verità, hanno pensato bene di “trarre spunto”, anzi di trarre e basta, dal nostro lavoro. Li salutiamo con affetto

 
Perugia Online omaggiata dal plagio
Il plagio è un atto di omaggio. Chi copia ammira. (Roberto Gervaso, Il Grillo Parlante, 1983). Poche righe rubate ai lettori, soltanto per dire “grazie” a quei pochi, pochissimi colleghi che oggi, dimostrandoci tutta la loro stima, hanno pensato bene di prendere spunto, anzi no, di prendere proprio, le nostre immagini, i nostri scritti, i nostri video, e di farli semplicemente propri. “Grazie” a tutti Voi, perché così facendo ci dimostrate tutta la Vostra considerazione e gratitudine. Gratitudine, sì, per aver svolto anche il Vostro lavoro. Del resto, non è un mistero, perugiaonline.net sta crescendo di giorno in giorno, entrando sempre più come un amico fedele nella vita quotidiana dei nostri lettori. Dunque ben vengano le “ispirazioni” e le “prese di spunto”, anche se magari prendere interi pezzi di video-interviste e pubblicarli come fossero propri, soltanto perché manca ancora il nostro logo ufficiale a salvaguardia del materiale comunque inserito in un nostro articolo, beh… francamente sembra qualcosa in più di una semplice ispirazione. Basterebbe citare la fonte, certo, ma non sia mai: si rischierebbe di farci pubblicità, giusto?

Ciò detto, l’argomento “plagio” ha avuto fin troppo spazio su queste colonne: sia esso, sia chi ne è stato autore, non meritano altro tempo sprecato. Sarebbe soltanto un lamentarsi patetico. Diceva Oscar Wilde: “Le accuse di plagio provengono o dalle sottili e incolori labbra dell’impotenza o dalle bocche grottesche di coloro che, non possedendo niente di proprio, s’illudono di farsi passare per ricchi gridando ‘al ladro!'”. Ecco, noialtri saremo forse poveri: ma ladri di certo no.

Con immutata stima,
Daniele Ubaldi – direttore responsabile non plagiante

Tag dell'articolo: , , , .

Daniele Ubaldi

Daniele Ubaldi

Direttore responsabile di Perugia Online.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top