Le novità – La merce super scontata, come nell’edizione estiva, verrà mostrata in banchi appositi in strada, davanti alle proprie vetrine. “Dopo il successo della prima edizione del 30 agosto – spiega l’assessore Casaioli – , che ha registrato quasi 20mila presenze, lanciamo anche una versione invernale con qualche piccola novità”. Stesso format, quindi, ma con qualche piccola novità. Sabato, lo Sbaracco coinvolgerà anche aree diverse da Corso Vannucci: corso Cavour e aborto XX Giugno aderiranno all’iniziativa, oltre a via dei Priori, via Mazzini, via Bonazzi, via Baglioni, piazza Matteotti, via Danzetta, via Fani, via Calderini, piazza Danti, via Maestà delle Volte. Ottanta marchi che invaderanno di merce le vie dell’Acropoli con l’unico obiettivo di far fare affari ai propri clienti e tornare a ripopolare il centro.
Strumento di dialogo – “Questa iniziativa – spiega Mercuri presidente anche della consorzio Perugia in Centro – è nata per creare qualcosa di speciale in centro. La prima edizione dello Sbaracco ha reso contenti commercianti e cittadini e così abbiamo pensato di riproporre una versione invernale e già confermiamo l’edizione di agosto 2015″. A lavorare insieme al Comune per questo evento, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna.”Lo sbaracco – continua Mercuri – è uno strumento importante di dialogo tra chi consuma e chi vende”. Sconti anche sui prezzi dei parcheggi adiacenti al centro storico. Il Consorzio Perugia in Centro ha concordato con Sipa una speciale tariffa massima giornaliera di 5.70 euro in tutti i parcheggi escluso quello del Mercato coperto.
Piccole contestazioni – Alla conferenza stampa a cielo aperto si unisce anche un cittadino che fa riferimento alle numerose spaccate che hanno attraversato corso Vannucci negli scorsi giorni. Contestazione a cui Giuseppe scapaccioni risponde che “le presenze non gradite di allontanano riportando la gente in centro”.
Viabilità e accessibilità – In conferenza stampa, anche una piccola pillola sul tema della viabilità per un più facile accesso al centro storico. “Stiamo lavorando – commenta l’assessore al commercio Cristiana Casaioli – per sviluppare un piano anche sui parcheggi che consenta di vivere il centro ai cittadini e ai residenti”. Alla conferenza stampa si sono uniti anche dei passanti che hanno interrogato la Casaioli proprio sulle difficoltà, epr residenti e cittadini di vivere il centro. “Dobbiamo cercare di cambiare il concetto di accessibilità – spiega l’assessore – nel centro storico partendo, in primo luogo, sulla riorganizzazione del trasporto pubblico più efficiente”.
Tag dell'articolo: Acropoli, Consorzio Perugia in Centro, Cristiana Casaioli, Perugia, Sbaracco.