Trasporti pubblici – Tuttavia domani ci sarà il clou degli eventi, con Perugia che si trasformerà, sostanzialmente,in una sorta di “Capitale dell’Ambiente”. Peraltro, nell’intera giornata di domani, mercoledì 22, il Comune di Perugia, con il sostegno economico della Regione Umbria, renderà gratuito il trasporto pubblico della città per sensibilizzare i cittadini sul tema della mobilità pubblica e sostenibile e sulla qualità dell’aria.
La giornata dell’Onu – Nel dettaglio, dal 1970 l’ONU celebra, il 22 aprile di ogni anno, la Giornata della Terra (o Earth Day) che rappresenta la più grande manifestazione ambientale a livello mondiale ed è finalizzata a promuovere la salvaguardia della Terra. Inizialmente promossa dal presidente John Fitzgerald Kennedy, l’iniziativa coinvolge circa un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo, compresa Seattle (USA) città gemellata con Perugia. Il tema scelto per l’edizione 2015 è quello delle “Green Cities”. Si tratta di un importante momento di riflessione sui temi dell’ambiente con l’obiettivo di sviluppare politiche pubbliche per una crescita sostenibile, con ricadute positive per le imprese e per l’occupazione.
I temi – Con il titolo “Far Pace con la Terra”, dall’11 al 22 aprile a Perugia ed Assisi si è sviluppata una riflessione sull’identità del nostro territorio che, a partire da San Francesco d’Assisi per arrivare ad Aldo Capitini, ha saputo analizzare il tema del corretto rapporto tra uomo e natura, che è poi sintetizzato nel noto slogan “Cuore Verde d’Italia”. Green city e smart city sono i temi di questa edizione della Giornata della Terra, per la prima volta organizzata anche dal Comune di Perugia. Si tratta di argomenti incentrati sulla necessità di far diventare “intelligenti”, quindi innovative e sostenibili, le nostre città. In tale prospettiva le politiche ambientali sono decisive per potere definire “intelligente” il futuro delle città e per accedere ai relativi fondi europei. In particolare, l’Unione Europea, con l’iniziativa Eu Smart City, ha stanziato 11 miliardi di euro in 10 anni per finanziare progetti per introdurre elementi “smart” nelle città del Vecchio Continente. L’obiettivo, come ricorda il Corriere della Sera che il 17 aprile ha inaugurato una nuova rubrica sulle smart cities, è di “migliorare la vita dei cittadini per renderli più felici, ponendo al centro ambiente, salute ed efficienza”.
Le associazioni – Con questa iniziativa di riflessione e di esperienze che il Comune organizza insieme a tanti partners tra i quali l’Università, il Comune di Assisi e le numerose associazioni cittadine (il programma completo è sul sito ufficiale all’indirizzo: www.comune.perugia.it), Perugia vuole contribuire al dibattito e ai cambiamenti in atto, ospitando, ad esempio, domani (presso la Sala dei Notari, alle ore 16,00) i rappresentanti delle più importanti associazioni ambientaliste italiane che, per la prima volta, si troveranno insieme per discutere del futuro delle nostre città.
Il programma completo della giornata – Si comincia alle 8.30 (chiusura fissata per le 13), presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Perugia-Complesso monumentale di San Pietro, con il ciclo di seminari in memoria del Prof. Paolo Abbozzo. Il tema è “la terra: conquista o riconquista?”. Alle 11 ci sarà la consegna del premio di Laurea intitolato al Prof. Abbozzo. Al termine presentazione delle Targhe in Memoria dei Proff. Paolo Abbozzo, Mario Bandini, Giacomo Giorgi, Giuseppe Guerrieri, Vito Saccomandi, presso l’Unità di ricerca di Economia applicata del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali. Sempre domani, alle 9.30, presso la Sala dei Notari, l’Amministrazione Comunale presenta l’incontro pubblico sul tema: “Perugia smart city, città verde d’Europa”. Dopo i saluti iniziali, la Giunta comunale illustrerà il progetto: “Perugia smart city, Perugia cresce verde”. Nel corso della mattina vi sarà la formale consegna delle aree verdi alle associazioni che hanno aderito al progetto “adotta il verde”, e la premiazione del concorso scolastico: “Green city. Perugia ed Assisi, terre della sostenibilità”. Infine focus su Gesenu: 30 anni di educazione ambientale nelle scuole. Il programma della giornata prosegue alle 12 con la cerimonia di piantumazione di un albero di noce nel parco della Canapina. Partecipa il Vescovo Ausiliario di Perugia e città della Pieve Mons. Paolo Giulietti, il rappresentante della Giunta Comunale e Roberto Leoni, Presidente della fondazione sorella natura. Infine dalle 16.30, nella sala dei Notari di Palazzo dei Priori, convegno nazionale sul tema: “Smart city e città verdi per uscire dalla crisi”. Dopo i saluti e l’introduzione a cura dei rappresentanti della Giunta comunale di Perugia, la relazione introduttiva sul tema “Adattamento e resilienza per custodire il futuro (Walter Ganapini, Direttore Generale ARPA Umbria). Poi tavola ritonda con: Vittorio Cogliati Dezza, Presidente nazionale Legambiente; Rosa Filippini, Presidente nazionale Amici della Terra; Giuseppe Onufrio, Direttore esecutivo Greenpeace Italia; Adriano Paolella, Cittadinanzattiva – Responsabile scientifico “Campagna disponibile”; Marco Parini, Presidente nazionale Italia Nostra; Fulco Pratesi, Presidente onorario WWF Italia. Coordina il giornalista ambientale Gabriele Salari.
Tag dell'articolo: ambiente, Earth Day, Legambiente, Onu, Perugia, Wwf.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
