“La manifestazione – ha aggiunto l’Assessore al Commercio, Artigianato e Mobilità del Comune di Perugia, Cristiana Casaioli – si tiene nel nostro giardino più bello, il Frontone, nel quale, a breve, cominceranno i lavori di riqualificazione, per riportarlo allo splendore che merita. Non possiamo che ringraziare gli organizzatori –ha concluso- perché la qualità della manifestazione in questi dieci anni ha fatto si che anche la città ne beneficiasse”. Dal 12 al 14 maggio, dunque, passeggiando all’interno dei Girdini del Frontone si potranno ammirare i colori della primavera grazie alle numerosissime specie di Rose presenti, alle Ortensie più rare, alle Orchidee, alle Erbacee Perenni in collezione, fino agli Agrumi in moltissime varietà. Non mancheranno le piante cactacee e succulente, le acquatiche, esemplari di bonsai, piante mediterranee, carnivore, piante aromatiche insolite e alberi da frutto in specie antiche e ritrovate e tantissime altre curiosità. Faranno da contorno a tutto ciò sezioni dedicate all’arredo da giardino e per la casa, artigianato di qualità, eccellenze gastronomiche e prodotti del benessere, sempre indissolubilmente legate al mondo della natura. La kermesse, come ogni anno, è arricchita anche di attività collaterali completamente gratuite tenute da esperti del settore che guideranno i visitatori in un viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo della natura attraverso laboratori di giardinaggio, corsi tematici e approfondimenti.
Corsi di giardinaggio base e specialistico
Dalle piante carnivore, al mondo delle orchidee e dei peperoncini, dalla lavorazione e cura dei bonsai, alle acquatiche, dal mondo delle erbacee perenni alle rose da collezione. Tanti i workshop di quest’anno adatti ad appassionati, semplici curiosi o ad esperti pollici verdi. Si parlerà di tecniche di innaffiatura, rinvaso, di metodi di coltivazione e tutti i trucchi per realizzazione al meglio i propri spazi verdi o il proprio orto urbano! Professionisti del giardino ci sveleranno i segreti per la cura e la manutenzione, per la potatura e la riproduzione; parleremo inoltre delle coltivazioni che meglio si adattano al giardino e di quelle che possono essere piantate in vaso. Un programma dedicato, ricco di spunti “green” e di novità in campo florovivaistico.
Corsi per bambini
Ai più piccini come di consueto è dedicato un programma tutto speciale, fitto di appuntamenti, che li avvicinerà divertendosi al mondo dei fiori e degli animali. Laboratori manuali per scoprire insieme ai custodi della tradizione l’antica arte dell’intreccio del vimini, attività pratiche per realizzare giocattoli con carta e materiali di recupero, incontri sull’importanza della biodiversità, divertenti letture animate, pittura creativa insieme ad appuntamenti su entomologia e sul mondo degli animali potendo assistere in diretta alla magia della schiusa dei pulcini
Incontri tematici e Visite Guidate
Focus e approfondimenti tematici sulle erbe spontanee e il loro utilizzo in cucina, passando per incontri sui benefici dell’ecoprinting e del vestire bio con dimostrazioni pratiche di colorazione dei tessuti con fiori e foglie, ma anche estemporanee di pittura botanica con la guida di una pittrice esperta e visite guidate agli Orti Urbani dell’Università degli Studi di Perugia. Ogni attività collaterale che si svolge all’interno della manifestazione è gratuita ed aperta a tutti, previa iscrizione online al sito ufficiale www.perugiaflowershow.com Un’edizione da non perdere insomma per ammirare rare meraviglie e approfondire le proprie conoscenze sul giardinaggio, ma anche semplicemente per vivere un weekend “total green” in pieno relax in una delle location storiche più affascinanti della città di Perugia!
Tag dell'articolo: Perugia, Perugia Flower Show.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
