martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Aeroporto, approvata la pratica sull’aumento di capitale sociale della Sase

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

È accaduto durante la II Commissione consiliari permanente al Bilancio con l'unanimità. Presenti il presidente Fagotti, il direttore Farabbi e gli assessori Fioroni e Bertinelli

 
Aeroporto, approvata la pratica sull’aumento di capitale sociale della Sase
Perugia. Con 15 voti a favore, la II Commissione consiliare permanente (Bilancio) ha approvato all’unanimità, l’aumento di capitale sociale della Sase spa-esercizio del diritto di opzione. Venerdì mattina, a palazzo dei Priori, è intervenuto anche il presidente di Sase, Fagotti che ha ricordato che Sase, per la prima volta, è in grado da ora in avanti di poter gestire in maniera non precaria la struttura di Sant’Egidio; ciò grazie anche all’impegno messo in campo da Regione ed Istituzioni che, nel recente passato, hanno contestato con forza i provvedimenti assunti dal dimissionario Governo Monti (esclusione di Sant’Egidio dal piano nazionale degli aeroporti). Quella decisione, infatti, avrebbe vanificato gli ingenti investimenti compiuti in precedenza sull’aeroporto umbro.
La seconda vittoria è stata, invece, quelle di essere riusciti ad invertire la tendenza politica di non concedere ai piccoli aeroporti le concessioni ventennali. Al contrario tale “licenza” è stata rilasciata a maggio 2014 e consentirà a Sase di operare al meglio.

Il futuro – Entrando nel dettaglio tecnico, Fagotti ha chiarito che rispetto al previsionale Sant’Egidio ha chiuso nel 2014 con un risultato di 210mila passeggeri che sarebbe lievitato a 240mila se non vi fosse stato il fallimento della compagnia che copriva la tratta su Tirana. Per il 2015 il previsionale punta agli oltre 350mila utenti.
Per quanto riguarda il collegamento con gli aeroporti definiti “Hub”, ossia ad alta concentrazione di voli, Fagotti ha sottolineato che si tratta di un progetto fondamentale per Sase sul quale si sta lavorando alacremente, con l’obiettivo di raggiungere risultati concreti entro breve termine. Quanto alle future nuove destinazioni, per ora è ufficiale che Ryanair attiverà il volo su Brindisi, ma per il 2016 saranno almeno tre le ulteriori destinazioni che tale compagnia si è impegnata a collegare con Sant’Egidio. Tra le rotte richieste, ma ancora in stand by e in via di progettazione, Oslo- Rygge, Amsterdam, Madrid e Barcellona.

Il Comune – ad intervenire sull’argomento, anche l’assessore Fioroni che ha annunciato come il Comune stia studiando progetti che rendano attrattivo il territorio e lo scalo di Sant’Egidio. In tema di ricapitalizzazione, l’Amministrazione ha la forte volontà di contribuire a sviluppare progetti che rendano attrattivo lo scalo ed il territorio, sull’esperienza di quanto avviene in regioni vicine.
Anche Arcudi, capogruppo socialisti riformisti ha spiegato: “Credo che il ruolo del Comune debba essere quello di programmare, insieme alla Regione, tutte le politiche infrastrutturali (aeroporto, ferrovia, strade), ma anche di dare impulso agli investimenti sulle ricchezze del nostro territorio”. Fronduti ha espresso parere positivo sulla ricapitalizzazione, rimarcando nel contempo le criticità del passato. Criticità che, purtroppo, permangono ancora oggi, dopo 36 anni, e che solo l’attribuzione della concessione ventennale può contribuire a superare. “Nonostante i tanti investimenti compiuti sulla struttura, credo che su Sant’Egidio abbiano pesato gravemente le impostazioni politiche regionali Foligno-centriche. Per questo credo che l’operazione di oggi rappresenti un segnale che l’Amministrazione Comunale vuol dare su questo versante”. Secondo Rosetti creare un’infrastruttura di raccordo tra aeroporto ed il resto dell’Umbria è fondamentale per rendere lo scalo concretamente appetibile. “Credo che, se su questo versante il Comune assumerà una posizione politica forte nei confronti della Regione, qualche risultato riusciremo ad ottenerlo. Certamente nel breve periodo è pensabile quantomeno di creare una sorta di “navetta” ferroviaria di collegamento sulla tratta Foligno-Terontola”.
La Commissione si è conclusa con l’intervento del direttore dell’aeroporto Farabbi che ha chiarito che solamente la stipula della concessione ventennale consente oggi a Sase di valutare l’ipotesi di fare entrare nella compagine un socio privato.
Il prossimo step significativo sarà poi nel 2017, quando vi sarà la verifica della sostanziale sostenibilità gestionale in capo a Sase, basata sul numero minimo di passeggeri ma anche sul raggiungimento di un margine operativo lordo positivo o comunque in pareggio.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top