lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Terza commissione: “meno iscrizioni alla ‘Stranieri’ ma incremento dei cinesi”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Riduzione progressiva degli stranieri che vengono a studiare a Perugia ma anche incremento di studenti cinesi, saliti da 300 a 625. L'audizione del rettore Paciullo.

 
Terza commissione: “meno iscrizioni alla ‘Stranieri’ ma incremento dei cinesi”
Perugia. La Terza commissione consiliare di Palazzo Cesaroni, presieduta da Massimo Buconi, ha ascoltato il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Giovanni Paciullo, a seguito di richieste di chiarimenti inerenti le strategie da adottare per un rilancio, avanzate da alcuni consiglieri regionali.

“L’Università per stranieri di Perugia sta vivendo un passaggio difficile a causa della riduzione del numero degli iscritti negli ultimi cinque anni, che ha una ricaduta sulle risorse  – ha detto il Rettore -. L’aumento della concorrenza e una caduta di interesse per l’area inerente la conoscenza della cultura e della lingua italiana fanno sì che la riduzione progressiva degli stranieri che vengono a studiare a Perugia sia intorno al 10 per cento. Di positivo si registra un incremento di studenti cinesi, saliti da 300 a 625, grazie ai programmi ‘Marco Polo’ e ‘Turandot’, quest’ultimo rivolto a quelli che poi scelgono di frequentare il conservatorio, mentre il primo è propedeutico all’iscrizione ai corsi di laurea. Vengono a studiare a Perugia e poi vanno dove precedentemente pianificato attraverso complesse procedure attuate con il Ministero degli Esteri”.

Il consigliere Oliviero Dottorini (Idv) ha chiesto al Rettore di relazionare sulle convenzioni messe in atto con altre città e sui criteri con cui sono state fatte le scelte, “alcune di dubbia qualità – ha detto – come nel caso dell’associazione ‘China Form’ che risulta essere una scuola professionale, che finora si è occupata di corsi on line per parrucchieri, corsi Rec svolti in soli 3 giorni e corsi di lingua italiana che rilasciano attestati di conoscenza linguistica in una settimana”. Dottorini, inoltre, ha chiesto informazioni sul futuro dell’Alta scuola per la lingua italiana e chiarimenti su ciò che ha definito un “conflitto di interessi tra chi riveste ruoli dirigenziali alla Stranieri e chi li riveste presso la Comunità di Sant’Egidio, tra le sedi destinatarie degli studenti delocalizzati”.

Il Rettore ha evidenziato la necessità delle convenzioni con agenzie e istituti cinesi in quanto “organi accreditati a fare da transito”, rimarcando il fatto che “negli anni scorsi Perugia ha scelto la strada del prezzo più basso mentre altri, come la vicina Siena, hanno optato per le agenzie sia pure praticando prezzi più alti, e il risultato è che Siena registra un forte incremento del numero di iscrizioni”.
Per quanto riguarda l’Alta scuola e il ruolo dell’Ufficio relazioni internazionali dell’Università, la scelta è quella di “ricollocare quello che è il ‘core-business’ dell’Università superando l’attuale articolazione per avere una migliore risposta organizzativa”. Sul conflitto di interessi la scelta di Sant’Egidio deriva dalla “necessità di avere spazi su Roma per attivare corsi riferiti alle offerte dell’Università Pontificia, che ha offerto in comodato uno spazio a Trastevere”.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top