Il programma – Dalle 22 alle 2 piazza Matteotti, piazza dell Repubblica, piazza Danti, piazza Morlacchi e il Sagrato di Sant’Ercolano saranno luoghi di musica e balli. In piazza Danti canzone d’autore italiana rivista e corretta dagli 88 Folli, in piazza Matteotti i ritmi caraibici con di Tuto Marcondes&Friends mentre, sulle scalette di Sant’Ercolano, si esibiranno i The rust amd the fury. In piazza Morlacchi, i dj Antonio Lusi, Meo, Davide Free e Andrea Romani spazieranno dalla dance anni’80 all’afro music.
Agevolazioni – Parcheggi a tariffa giornaliera di massimo 7,50 euro dal pomeriggio mentre, a partire, dalle 20 per tutta la notte si pagherà 2,50 euro. Minimetrò aperto fino a tardi con l’ultima corsa fissata per le 2.
Possibili disagi per i residenti – Molta la soddisfazione dell’assessore al Commercio Cristiana Casaioli. Anche per l’ultimo dell’anno sono in molti che hanno chiesto di contribuire ai festeggiamenti. Per render la serata più magica, infatti. Non mancheranno i tradizionali fuochi d’artificio, curati da ditte che hanno offerto il proprio aiuto al Comune. “Chiediamo in anticipo scusa ai residenti per i disagi che potrebbero causare i festeggiamenti in centro ma siamo sicuri che verranno compensati dall’aria di festa”. Una lettera verrà recapitata ai residenti dell’Acropoli per scusarsi proprio per i possibili disagi durante la notte di San Silvestro.
Numeri – È la stessa Casaioli a snocciolare qualche numero sulle visite che, in questo dicembre, ha avuto l’Acropoli. “I dati mostrano un maggior afflusso di perugini nel centro storico: il Minimetrò, in questo ultimo fine settimana, ha registrato il 40% in più di accessi. Sino ad ora, grazie al rilevamento con un conta passi, segnaliamo 15mila persone in corso Vannucci”.
Due parole anche sull’effetto boomerang che il maggior afflusso di cittadini avrebbe provocato: il parcheggio selvaggio. “Facciamo appello al buon senso dei cittadini. Rispettiamo le regole e cogliamo l’opportunità di divertmento che la nostra città offre”.
Il sindaco – Ottimista Andrea Romizi ma con i piedi per terra. “Di chiacchiere ne sono state fatte tante. Ora è il momento di iniziare a fare qualcosa ma quello contro cui punto il dito è il fatto di fare critiche strumentali con la lenti di ingrandimento in mano. Se non apprezzo questo immobilismo, non mi piacciono nemmeno i trionfalismi: siamo soddisfatti del lavoro sin qui svolto e della mobilitazione generale avuta ma siamo solo all’inizio di una bella “pettata” e lavoreremo con correttezza e coerenza”. E infine un augurio alla città: “L’invito che rivolgo alla città in questo 2015 – continua Romizi – è quello di volare un pochino più in alto perché quello che attende sarà sicuramente un anno complesso, forse quello della svolta”. Perché questa Amministrazione conta molto sull’attivismo cittadino e sulla voglia di fare dei commercianti, come dimostra Capaccioni di “Perugia in Centro”: “Un ringraziamento a tutte le attività economiche del centro storico che anche quest’anno hanno fatto uno sforzo economico per illuminare la città e abbiamo visto tutti una inversione di tendenza rispetto alla frequentazione del centro storico, nonostante la crisi.
Tag dell'articolo: Andrea Romizi, Cristiana Casaioli, Perugia, san silvestro, Teresa Severini.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.

