lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Il Carpi affonda il Perugia 4 a 0

Pomeriggio amaro per Camplone: a segno Pasciuti, Mbakogu, Struna e Inglese in una partita a senso unico. I grifoni, dopo questa sconfitta, scivolano nella parte destra della classifica allontanandosi dalla zona play off.

 
Il Carpi affonda il Perugia 4 a 0
Perugia. Troppo Carpi per il Perugia. I grifoni escono malamente dalla trasferta in terra emiliana perdendo 4 a 0 in una gara senza storia. La squadra di Castori, con un Mbakogu autore di un gol e di un assist assolutamente imprendibile per Goldaniga e Comotto, vince facile dominando dal primo all’ultimo minuto concedendo ben poco. Gli unici pericoli, infatti, arrivano da una conclusione di Crescenzi finita sul palo (quando comunque il punteggio era già sull’1 a 0) e da una punizione di Taddei nel secondo tempo. Stop. Il Perugia non entra mai in partita e subisce costantemente il gioco avversario confermando le solite amnesie difensive. Una battuta d’arresto pesantissima, probabilmente la peggior partita dell’era Camplone che, a questo punto, potrebbe sentire scricchiolare la propria panchina anche a causa di alcune scelte tecniche non proprio illuminate: l’idea di abbandonare il 3-5-2 che ad inizio stagione aveva regalato tante soddisfazioni, finora, si è rivelata fallimentare e l’ingresso in squadra di Lanzafame sembra aver stravolto le dinamiche del centrocampo. La qualità di gioco è bassa ed anche la velocità non è più quella delle prime giornate. Se poi a questo si aggiungono le difficoltà a segnare il quadro è chiaro. Il Carpi è primo anche perché può contare su Mbakogu devastante per questa categoria (non è un segreto che su di lui ci siano delle squadre della Bundesliga). Le punte del Perugia invece, esclusi Falcinelli e Parigini (anche lui in calo comunque) non hanno mai fornito garanzie in termini di gol ed in vista del mercato di gennaio è lecito chiedersi se è ancora il caso di puntare su Rabusic e Perea.

Il monologo del Carpi inizia subito. La squadra di Castori pressa alto ed impedisce a Taddei e Verre di ragionare, limitando così le fonti di gioco dei grifoni e lasciando così isolati Parigini e Falcinelli. I primi campanelli di allarme suonano al 14°, quando Gagliolo in precario equilibrio colpisce di destro. Un minuto dopo Mbakogu dopo una triangolazione con Pasciuti si presenta davanti a Provedel ma il suo pallonetto non è preciso. Pasciuti si vede poi annullare per fuori gioco un gol di testa. Il Carpi domina: Mbakogu costringe Provedel alla parata in due tempi mentre Pasciuti non inquadra la porta. I grifoni soffrono principalmente sulla sinistra, dove agiscono Di Gaudio e Letizia, e nel tentativo di conquistare palla Parigini viene ammonito per un fallo su Gagliolo. Il Carpi staziona costantemente nella metà campo del Perugia e al 28° passa in vantaggio con Pasciuti che approfitta di un grave errore in copertura di Crescenzi per battere Provedel. La rete segnata non soddisfa il Carpi che continua a sfondare sulla sinistra: Mbakogu libera Bianco ma il suo destro difetta di potenza. L’unico sussulto del Perugia arriva da Crescenzi che al 40° colpisce il palo con una conclusione da fuori area. Il nervosismo cresce sulla panchina degli ospiti e l’arbitro espelle dalla panchina il Ds Goretti. Il Carpi non si fa intimorire e al 43° ha un’altra grande occasione con Mbakogu che di testa ad un metro dalla porta spedisce alto.

Chi si aspetta la reazione del Perugia rimane deluso. Il Carpi comanda il gioco e al 7° Mbakogu, servito in profondità da una geniale intuizione di Lollo, firma il raddoppio. Il Perugia fatica a costruire ma Falcinelli si conquista ugualmente un calcio di punizione dal limite dell’area. Sul punto di battuta va Taddei ma Gabriel con un miracolo respinge la conclusione del brasiliano. Scampato il pericolo, i padroni di casa continuano a tenere in mano le redini del gioco e al 12° Struna, su assist di Mbakogu, cala il tris. Camplone opta allora per un doppio cambio e manda in campo Nicco e Rabusic, al posto di Flores e Parigini. La scelta però non produce gli effetti sperati: il divario tra le due squadre è troppo ampio. Il Carpi amministra il vantaggio e alla fine conquista tre punti fondamentali per allungare in classifica. Notte fonda invece per il Perugia

 

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top