lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

L’Accademia del Donca dice addio al Comune

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Allegrini: "Con l’appuntamento di oggi si conclude la collaborazione con l'Amministrazione poiché non sussistono più le condizioni per la sua prosecuzione". Rapida la risposta dell'assessore Severini che parla solo di contenimento dei costi

 
L’Accademia del Donca dice addio al Comune
Perugia. “Con l’appuntamento di oggi si conclude la collaborazione con il Comune poiché non sussistono più le condizioni per la sua prosecuzione” spiega Sandro Allegrini sulla sua pagina Fb dove copia la mail inviata all’assessore Teresa Severini e, per conoscenza, al sindaco Romizi.

La lettera – La condivisione di Facebook rimane sempre l’arma vincente. Sandro Allegrini ha pubblicato sul social network due righe in cui, in sostanza, ha spiegato l’interruzione delle attività dell’Accademia del Donca in stretta collaborazione con il Comune. “Cessa da oggi la collaborazione col Comune di Perugia. Una precisazione dovuta: non corrisponde a verità la circostanza, asserita dall’assessore Severini, circa un’approvazione parziale del programma per il solo 2014, salvo ridiscutere la programmazione del 2015. Le cose non stanno affatto così: il programma, da me presentato nel mese di agosto, fu approvato, com’è logico, nella sua interezza. Avanzare ora riserve o proporre riduzioni è pretestuoso”. “D’altra parte – continua Allegrini – il nostro è un format collaudato che prevede una scansione settimanale e che, proprio per questo, ha riscosso negli anni un apprezzamento unanime. Aggiungo che mi sono impegnato con oltre 150 relatori per tutto l’anno “accademico” e non intendo fare passi indietro con nessuno. Ne va della mia credibilità. D’altronde la mia faccia è l’unica rendita che possiedo. Persa questa, non mi resta nessun’altra risorsa. Continuerò a operare, come credo di aver fatto finora, per il bene di questa città che amo più di ogni altra cosa al mondo. Ipotizzare ragioni “altre” non mi pare rispettoso: ho sempre operato in piena autonomia e non ho tessere né appartenenze: non è nel mio stile. Cordiali auguri di buon lavoro per il nuovo anno”.

L’amministrazione – Rapida anche la risposta dell’assessore Severini in cui viene ribadita la volontà di proseguire i rapporti con l’Accademia del Donca. “Nessuno ha mai parlato di interruzione quanto piuttosto di necessità di contenimento dei costi – spiega la Severini – , come purtroppo le casse comunali impongono in più settori. Siamo affezionati all’Accademia e al ruolo che ha avuto in questi anni; non vediamo perciò motivo di interruzione tanto più che la programmazione degli eventi di gennaio dell’Accademia è in corso di stampa nel numero di gennaio del Viva Perugia. Auspico, quindi, al più presto un incontro che possa confermare e rafforzare la collaborazione di sempre nella condivisione di obiettivi comuni”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.

Scroll To Top