martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Piazza IV Novembre, nuovo furto al Bambinello. Il presepe disallestito con un giorno d’anticipo

Senza servizio di vigilanza, la Curia decide di togliere le statue della Natività. Un foglio recita: "Metafora di quanti hanno cancellato e vogliono cancellare dal nostro orizzonte il simbolo e la realtà di un’umanità vuota"

 
Piazza IV Novembre, nuovo furto al Bambinello. Il presepe disallestito con un giorno d’anticipo
Perugia. Rubato due volte in pochissimi giorni. Non è fortunato il Bambinello nel presepe allestito sotto le Logge di Braccio in piazza IV Novembre, sottratto dalla sua scenografia sia nella notte di capodanno che in quella di domenica 4 gennaio. A differenza degli altri anni, complice la crisi economica, quest’anno nessun servizio di vigilanza privata ha vegliato sul presepe cittadino. Per evitare altri fatti spiacevoli, la Curia avrebbe deciso di smantellare il presepe oggi, con un giorno di anticipo sulla tabella di marcia.

Al posto di Gesù un foglio – Al posto delle statuine, un foglio probabilmente scritto dalla Curia che recita: “La culla è vuota, segno del vuoto di cuore e mente di chi, ed è la seconda volta, ha sottratto l’immagine del Bambin Gesù, metafora di quanti hanno cancellato e vogliono cancellare dal nostro orizzonte il simbolo e la realtà di un’umanità vuota”.

Dov’è finito il rispetto – Agli occhi di turisti e cittadini, appare vuota la capanna della Natività, ennesima immagine di una città ricca di contraddizioni. Mancanza di rispetto e maleducazione, forse il Bambinello sarebbe stato vittima di un atto giocoso. Di certo c’è che, il vedersi trafugare la statua del Gesù dal presepe cittadino allestito nel luogo simbolo di Perugia, è un po’ come lasciarsi rubare qualcosa nella stanza più amata e più intima della propria dimora.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top