martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, pubblicato il bando per l’erogazione di contributi a favore delle famiglie perugine sfrattate

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La domanda, compilata e sottoscritta sia dall’inquilino che dal proprietario dell’alloggio da cui è stato sfrattato, deve essere presentata entro il 20 febbraio entro e non oltre le ore 13,30.

 
Perugia, pubblicato il bando per l’erogazione di contributi a favore delle famiglie perugine sfrattate
Perugia. Vista la grande emergenza locativa attraversata dall’Italia tutta e che, e che negli ultimi anni non ha risparmiato nemmeno Perugia, il Comune di Perugia e l’assessore al Welfare Edi Cicchi hanno predisposto un bando pubblico per l’erogazioni di contributi integrativi del canone di locazione a favore di nuclei familiari in possesso di intimazione di sfratto per “morosità incolpevole”, ovvero quelli che, successivamente alla stipula del contratto di locazione, si sono trovati in una condizione di impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo, a causa di una delle seguenti motivazioni: licenziamento (escluso quello per giustificato motivo soggettivo e per dimissioni volontarie); accordi sindacali o aziendali con consistente riduzione dell’orario di lavoro; cassa integrazione ordinaria o straordinaria; mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici; collocazione in stato di mobilità; cessazione di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da causa di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente; malattia grave, infortunio o invalidità di uno dei componenti il nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche o assistenziali; decesso o trasferimento per separazione legale del componente il nucleo familiare unico percettore di reddito. Per accedere ai contributi i nuclei familiari beneficiari devono essere titolari di un contratto di locazione regolarmente registrato per un’unità abitativa ad uso residenziale e risiedere nella stessa da alm eno un anno alla data di pubblicazione del bando (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie A1, A8, A9) ed essere destinatari di intimazione di sfratto per morosità antecedente al 23 dicembre 2014, data di pubblicazione del bando.

L’intervento prevede l’erogazione dei contributi direttamente ai proprietari che formulino rinuncia allo sfratto nei confronti degli inquilini. Il bando per esteso ed il modello per presentare domanda (da indirizzare al Sindaco del Comune di Perugia, Corso Vannucci, 19, 06121 Perugia), si possono trovare sul sito del Comune di Perugia all’indirizzo www.comune.perugia.it/articoli/bando-pubblico-per-lindividuazione-dei-nuclei-fami . La domanda deve essere compilata e sottoscritta sia dall’inquilino che dal proprietario dell’alloggio da cui è stato sfrattato oppure dal proprietario di un altro alloggio, anche individuato successivamente. Termine perentorio per la presentazione della domanda è il giorno 20 febbraio 2015 entro e non oltre le ore 13,30, e può essere trasmessa via Pec o per raccomandata. È possibile anche la consegna a mano presso l’Archivio del Comune di Perugia, presso Via Scarlatti 6.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top