martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Dopo 4 anni torna con grandi novità la “Maratonina del campanile”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La manifestazione, giunta alla 26esima edizione, è in programma domenica 1 febbraio, con partenza (alle 9.30) e arrivo a Ponte San Giovanni di Perugia, in via Cestellini.

 
Perugia. Sono già oltre 500, tra cui anche top runner kenioti e marocchini, gli iscritti alla 26esima “Maratonina del campanile” in programma domenica 1 febbraio, con partenza (alle 9.30) e arrivo a Ponte San Giovanni di Perugia, in via Cestellini. Gli atleti si sfideranno su un percorso su strada di 21,097 chilometri, misurato e omologato dalla Federazione italiana di atletica leggera (Fidal). Dopo quattro anni durante i quali alla maratonina era subentrata la Diecimila del campanile, la ormai tradizionale gara podistica internazionale organizzata dalla Podistica Volumnia Sericap torna infatti alla formula originaria della mezza maratona. Un’importante novità che si aggiunge a tante altre illustrate a Perugia, mercoledì 21 gennaio, da Gianfranco Brugnoni, presidente della Podistica Volumnia Sericap.  Alla conferenza stampa, durante la quale sono stati presentati i dettagli tecnici della manifestazione, sono intervenuti anche Domenico Ignozza, presidente del Coni Umbria, Carlo Moscatelli, presidente della Fidal Umbria, e Cristina Aiello del Centro universitario di ricerca interdipartimentale attività motoria (Curiamo) dell’Università degli Studi Perugia. “Innanzitutto – ha spiegato Brugnoni –, la data di svolgimento è stata spostata dalla terza domenica di settembre alla prima di febbraio. L’altra grande novità è la collaborazione con la Maratona di San Valentino di Terni ela Maratona di Roma. La Maratonina sarà infatti uno degli appuntamenti propedeutici alle due manifestazioni previste, rispettivamente, il 15 febbraio e il 22 marzo”. In particolare, la gara ponteggiana è entrata a far parte del circuito nazionale Maratona di Roma Tune up e chi vi parteciperà potrà usufruire di importanti sconti per iscriversi ai due eventi.

Il tracciato della Maratonina interesserà anche il territorio di Torgiano, con l’attraversamento del centro storico di quello che è uno dei borghi più belli d’Italia. Saranno premiati i primi dieci uomini e le prime cinque donne assoluti. Premi sono poi previsti per i primi classificati delle nove categorie maschili e delle sei femminili. Al primo umbro e alla prima umbra giunti al traguardo sarà assegnato il 5° Trofeo Confcommercio. La gara agonistica, a cui ci si potrà iscrivere fino al 28 gennaio, sarà affiancata da una camminata non competitiva di 6 chilometri. “La Maratonina – ha commentato Ignozza – è una delle manifestazioni che fanno grande l’Umbria sportiva. I numeri parlano da soli. La presenza di tanti campioni internazionali è poi la dimostrazione di come questa manifestazione sia ben organizzata e raggiunga gli obiettivi che si prefigge”. Non ultimi quelli di solidarietà e attenzione alla salute. Con lo slogan ‘Correre per la vita. Italian race against diabetes’, si rinnova la collaborazione tra la Maratonina e l’Italian wellness alliance presieduta da Pierpaolo De Feo, direttore del Curiamo. “Il nostro fine – ha detto Aiello – è la promozione di sani stili di vita. Quale occasione migliore di una manifestazione sportiva per lanciare il messaggio che l’attività fisica fa bene, previene e cura malattie come il diabete”. All’evento saranno presenti degli operatori che daranno indicazioni sulla salute, presenteranno progetti e, a chi lo vorrà, misureranno peso e glicemia. Il ricavato della corsa non competitiva sarà, infine, devoluto al Progetto Ghismo e alla Caritas parrocchiale di Ponte San Giovanni.

Tag dell'articolo: , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top