Sfiducia al presidente Cenci – Ci vanno giù pesanti i pentastellati, nei confronti del consigliere di maggioranza Giuseppe Cenci che, secondo la nota a firma del M5S “ha dato prova della sua totale inadeguatezza all’importantissimo ruolo che gli è stato attribuito. Invece di garantire il corretto svolgimento delle sedute, tutte molto delicate, soprattutto quando si affrontano importanti temi urbanistici, e tutelare l’attività dei consiglieri e l’approfondimento delle pratiche, in maniera sistematica lo stesso mozza il dibattito e impedisce ai consiglieri di ottenere gli approfondimenti necessari”.
Nello specifico, l’evento scatenante sarebbe stata la richiesta di un chiarimento da parte del consigliere del Movimento Michele Pietrelli riguardo ad una pratica urbanistica e al suo inquadramento della fattispecie in materia di verifica di assoggettamento a Vas.
“I dirigenti presenti – continua la nota – hanno dichiarato di non poter rispondere in quanto la predetta valutazione era stata fatta da altro dirigente, non convocato dal presidente. Abbiamo insistito per avere i chiarimenti richiesti, ma il presidente anziché adoperarsi in merito, dimostrando tutta la propria incompetenza e inadeguatezza al ruolo, zittiva i consiglieri 5 stelle, dichiarando che non è compito della Commissione urbanistica fare approfondimenti sulla legittimità del procedimento. Quindi, per il Presidente Cenci, la Commissione urbanistica è un mero passacarte”.
Abbandono della seduta – I consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno quindi per protesta abbandonato la seduta e hanno richiesto le immediate dimissioni di Cenci dal suo ruolo in Commissione. “Non tolleriamo di venire zittiti – conclude il comunicato – mentre espletiamo con responsabilità e dedizione il nostro mandato, noi, nell’interesse esclusivo della città”.
Tag dell'articolo: Cristina Rosetti, Giuseppe Cenci, M5S, Michele Pietrelli, Perugia.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
