martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, i cittadini chiedono più sicurezza

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Dopo le spaccate e i furti degli ultimi giorni in città si respira un clima di preoccupazione. Pubblichiamo una lettera inviata al nostro giornale da Giampiero Tamburi, coordinatore del Club Pallotta con cui si chiede alle istituzioni più sicurezza

 
Perugia, i cittadini chiedono più sicurezza
Perugia.  Si chiede sicurezza…e sicuramente più di prima noi cittadini e soprattutto chi ci amministra, abbiamo una maggiore consapevolezza di questa necessità e, ad onor del vero, la politica della città, ora con maggiore impegno che in precedenza, si è volta in questa direzione mettendo in atto momenti importanti per contrastare questo stato di cose. Di questo onestamente ne dobbiamo dare atto! Ma purtroppo, come possiamo vedere, la malavita non ci da molta tregua. Le situazioni di danneggiamento al patrimonio pubblico e privato o di impedimento alla loro fruibilità si susseguono senza sosta. Ogni giorno ne abbiamo conferma da quello che leggiamo nei quotidiani locali o che vediamo da noi stessi camminando per le vie della nostra città. 

Bisogna anche tenere presente che, oltre a questi atti, veri e propri atteggiamenti criminali puniti dalla legge, ne esistono altri che, anche se non vanno contro ai dettati del codice penale, sono humus fertile per creare i presupposti che possono portare a commetterne.
Mi riferisco a quei comportamenti posti in essere da parte di individui che generano condizioni di disagio e di offesa al decoro urbano quali bivacchi con consumo di pasti e conseguente abbandono di avanzi e contenitori sporchi o crearsi giacigli in strade, piazze, in giardini pubblici o in qualsiasi altro luogo che turba il decoro del luogo e arreca molestie ai cittadini che vi abitano o vi transitano, tali da offendere la pubblica decenza anche per le modalità con cui si manifestano, con possibili conseguenze anche sulla sicurezza della comunità cittadina.
Forse, quello che si sta facendo, pur essendo necessario, non è sufficiente.
Forse è altrettanto necessario e doveroso, quali strumenti di necessaria prevenzione, adottare idonei provvedimenti contro questi atteggiamenti che magari, presi in se non vogliono dire molto ma, visti nel contesto di una più ampia prospettiva della situazione della nostra città, possono fare la differenza per una maggiore e serena vivibilità della stessa!

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top