lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

A Perugia il “Workshop di prima formazione sul fumetto”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I corsi, realizzati in collaborazione con il Cinema teatro Postmodernissimo, sarà suddiviso in tre cicli. Il primo, incentrato sulla "Scrittura creativa", prenderà il via il 21 marzo

 
A Perugia il “Workshop di prima formazione sul fumetto”
Perugia.  I corsi, aperti a tutti coloro che abbiano il desiderio di affacciarsi sull’incredibile realtà dei comics, introdurrà alle basi tecniche del fumetto, mantenendo i riflettori puntati, contemporaneamente, sulle necessità del mercato e sul rapporto fra professionismo e case editrici.

Il workshop sarà suddiviso in tre cicli di cui il primo inizierà il 21 marzo 2015, il secondo il 18 aprile 2015 e, il terzo, il 16 maggio 2015. All’interno di ciascun ciclo, l’offerta formativa si distinguerà in tre indirizzi: “Scrittura creativa”, “Illustrazione grafica” e “Colorazione digitale per fumetto”. Tecnica e riflessione critica saranno la cifra attraverso la quale si caratterizzerà la programmazione dei diversi corsi, con il preciso obiettivo di maturare negli iscritti, una coscienza qualitativa nei confronti dello scenario immaginifico a cui siamo costantemente esposti ed una prima infrastruttura costituita di conoscenze tecniche e metodologiche, proprie della professione del fumettista.

La programmazione verrà affrontata con l’obiettivo di delineare ed esplorare lo scenario di quella che si afferma come una delle maggiori realtà dell’industria dell’intrattenimento: a tale scopo, il “Workshop di prima formazione sul fumetto” guiderà gli iscritti attraverso tutto il complesso processo creativo che, maturato nella tecnica e nella veicolazione tecnologica propria dell’era del digitale, costituisce la spina dorsale del patrimonio fantastico moderno.

I corsi esploreranno la natura prolifica dei codici linguistici e visivi e la loro naturale capacità di generare nuovi archetipi e nuove sensibilità artistiche fino al confluire, di fatto, in mercati del lavoro, a carattere globale ed in continua evoluzione, dove la specificità del talento e della passione possono, e sono ancora, una valida moneta di scambio.

Ad arricchire l’offerta formativa, avremo ospiti speciali in due Masterclass di cui la prima vedrà la partecipazione – in occasione del weekend dell’11/12 aprile prossimo – dello straordinario talento nostrano, Marco Santucci, disegnatore, tra le molte collaborazioni al suo attivo, di Spider-man per la Marvel, La Mandragore per la Soleil e Tex/Dampyr per la Bonelli.

Per maggiori informazioni, potete contattare il COMICS PIX NETWORK presso i seguenti recapiti:

MAIL: comicspix@gmail.com

CELL: 340.50.72.862

Oppure semplicemente recarsi sulla pagina Facebook del “Comics Pix” all’interno della quale, sarà possibile reperire notizie, aggiornamenti, schede informative sull’offerta formativa e moduli di iscrizione.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top