lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Allo stadio “Liberati” vincono le difese: Ternana – Perugia finisce 0 a 0

Partita dalle mille emozioni: i padroni di casa colpiscono la traversa con Gavazzi mentre Falcinelli trova un super Brignoli sulla sua strada. Problemi all'esterno: arrestato un giovane trovato in possesso di un ordigno, tre i denunciati

 
Allo stadio “Liberati” vincono le difese: Ternana – Perugia finisce 0 a 0
Terni.  Finisce 0 a 0 allo stadio “Liberati” il derby numero 68 tra Ternana e Perugia. Se all’esterno la situazione appare piuttosto tesa (un giovane, arrestato, è stato trovato in possesso di ordigni in auto mentre altri tre sono stati denunciati), in campo invece è ben diversa anche se le botte non sono mancate: le due squadre confermano di attraversare un ottimo periodo dando vita ad un incontro ricco di emozioni spartendosi come all’andata la posta in palio. A mancare sono stati i gol, merito delle difese e dei due portieri (soprattutto Brignoli, non a caso già acquistato dalla Juventus ed ormai pronto per la Serie A). Il Perugia, con questo pareggio, continua la propria striscia di risultati utili consecutivi rimanendo al quinto posto in classifica con 54 punti (in attesa della gara dell’Avellino contro il Varese che verrà recuperata domani), a meno 5 dal secondo posto occupato dal Vicenza e dal Bologna. La Ternana sale invece a 44 allontanandosi con tutta probabilità in maniera definitiva dalla zona play out.

La Ternana pressa alta L’inizio è scoppiettante, per diversi motivi: Avenatti ha voglia di mettersi in mostra e al pronti via costringe Mantovani a concedere in una zona pericolosa la rimessa laterale. Ardemagni e Meccariello, dopo un contatto, iniziano poi a beccarsi e vengono ammoniti dall’arbitro Mariani. La Ternana pressa alta per non dare il tempo ai centrocampisti ospiti di ragionare e agisce sulla destra con Gavazzi che di poco non trova la porta. Il Perugia soffre la vivacità dei padroni di casa: a suonare la carica ci pensa Verre con un tiro da fuori che però non si abbassa abbastanza. Gli uomini di Tesser non si scompongono e al 17° colpiscono la traversa ancora con Gavazzi, vera e propria spina nel fianco della retroguardia biancorossa.

Centrocampo biancorosso poco propositivo Gli ospiti provano ad agire di rimessa e per evitare un contropiede Popescu atterra Falcinelli, beccandosi il cartellino giallo. Il difensore era diffidato e salterà la prossima gara contro il Catania. Pochi spazi a disposizione del Perugia: la Ternana gioca bene e verticalizza con continuità grazie alla verve di Gavazzi che va al tiro dopo una penetrazione centrale. Fabinho fatica ad entrare in partita, come dimostrano le tante palle perse, e allora Falcinelli prova ad inventare un gol da cineteca approfittando del rimbalzo del pallone ma il tiro finisce altissimo. L’occasione scuote il Perugia che avanza il proprio baricentro e conclude con Ardemagni ma il suo tiro, smorzato da Meccariello e Popescu, arriva docile tra le braccia di Brignoli. Prima del fischio dell’arrivo ci prova anche Fossati ma Brignoli è attento.

La trivela di Avenatti Nel secondo tempo la palla buona arriva sui piedi di Falcinelli che di sinistro trova l’ottima risposta di Brignoli. La Ternana gioca con tranquillità e torna ad essere pericolosa dalle parti di Koprivec: Avenatti crossa di trivela in area ma sia Ceravolo che Palumbo arrivano in ritardo all’appuntamento con il gol. Il gioco dei grifoni continua a denunciare delle difficoltà: Verre perde malamente palla a centrocampo, la recupera Viola che avanza e scarica in porta ma Koprivec blocca in due tempi.

Camplone corre ai ripari Il tecnico ospite capisce che è arrivato il momento di cambiare qualcosa in attacco e richiama in panchina Ardemagni per inserire Lanzafame. Avenatti al 67° scalda ancora le mani di Koprivec con una conclusione potente ma centrale. Le emozioni non finiscono mai e due minuti dopo Falcinelli sfiora il gol con un tiro a giro. Tesser getta nella mischia Bojinov, che si fa subito vedere in avanti. Le due squadre iniziano a sentire la stanchezza: l’ultima occasione è per Nicco che con una conclusione volante non inquadra la porta di Brignoli.

LA CRONACA

47° s.t: espulso per doppia ammonizione Meccariello

45° s.t: due minuti di recupero

41° s.t: occasione per il Perugia! Nicco conclude al volo in area ma la mira non è precisa!

38° s.t: iniziano ad essere stanche le due squadre, i ritmi si sono abbassati

36° s.t: sostituzione per il Perugia, fuori Fabinho, dentro Crescenzi

34° s.t: l’ingresso di Bojinov ha rivitalizzato l’attacco della Ternana. Ha voglia di mettersi in mostra il bulgaro

29° s.t: partita bloccata ora, molti gli errori a centrocampo

26° s.t: sostituzione per la Ternana, fuori Vitale e Ceravolo, dentro Janse e Bojinov

26° s.t: sostituzione per il Perugia, fuori Nielsen, dentro Nicco

24° s.t: occasione per il Perugia! Falcinelli va vicino al gol con un tiro a giro da fuori area!

22° s.t: occasione per la Ternana! Ardemagni difende palla al limite dell’area e conclude centralmente, Koprivec si fa trovare pronto e blocca il tiro!

21° s.t: spinge principalmente a destra il Perugia con Faraoni

19° s.t: ammonito Faraoni per proteste

16° s.t: sostituzione per il Perugia, fuori Ardemagni, dentro Lanzafame

14° s.t: ancora Fossati da fuori area, neutralizzato da Brignoli

11° s.t: Verre perde malamente palla a centrocampo, la recupera Viola che avanza e scarica in porta. Koprivec blocca in due tempi!

9° s.t: occasione per la Ternana! Trivela di Avenatti in area ma sia Ceravolo che Palumbo arrivano in ritardo all’appuntamento con il gol!

6° s.t: attaccano con maggiore continuità ora i grifoni

4° s.t: occasione per il Perugia! Mantovani a giro di sinistro trova l’ottima risposta di Brignoli che mette in angolo!

2° s.t: ammonito Vitale per un fallo a centrocampo su Falcinelli

1° s.t: inizia ora il secondo tempo. Squadre in campo con gli stessi 22 che hanno iniziato la gara

fine primo tempo

45° p.t: un minuto di recupero

44° p.t: bel tiro da fuori di Fossati, Brignoli blocca in due tempi

42° p.t: occasione per il Perugia! Ardemagni riceve palla al limite dell’area e conclude in porta: il tiro viene deviato da due difensori e la palla arriva docile tra le braccia di Brignoli!

39° p.t: Falcinelli tenta la conclusione da fuori approfittando del rimbalzo del pallone ma il tiro finisce altissimo

37° p.t: cross di Faraoni per Ardemagni ma l’arbitro ferma tutto per fallo ai danni del portiere Brignoli

35° p.t: non sembra ancora essere entrato in partita Fabinho: tante le palle perse dal brasiliano

33° p.t: prova ad inventare qualcosa Verre ma viene chiuso da Popescu, Si difende con ordine la Ternana

31° p.t: ammonito Goldaniga, per un fallo ai danni di Avenatti

30° p.t: ancora Gavazzi pericoloso con una penetrazione centrale conclusa con un tiro finito largo

28° p.t: pochi spazi a disposizione del Perugia, la Ternana gioca bene e verticalizza con continuità

26° p.t: cross di Fossati per Ardemagni che non ci arriva. Il portiere della Ternana esce bene e blocca la palla

24° p.t: Goldaniga di testa colpisce da solo in area senza però creare problemi a Brignoli

22° p.t: ammonito Popescu per un intervento in ritardo su Falcinelli. Il difensore era diffidato e salterà così la prossima gara con il Catania

21° p.t: gioca meglio la Ternana, i grifoni sembrano ancora troppo contratti nei movimenti

19° p.t: Ceravolo va via in dribbling a Giacomazzi che nel tentativo di recuperare lo mette giù ma per l’arbitro è tutto regolare

17° p.t: traversa di Gavazzi!! L’esterno si libera bene al tiro ma non è fortunato!

14° p.t: occasione per il Perugia! Verre suona la carica e ci prova con una velenosa conclusione da fuori!

12° p.t: fatica a costruire ora il Perugia, che sta soffrendo la vivacità dei padroni di casa

10° p.t: occasione per la Ternana! Azione insistita sulla sinistra, la palla arriva a Gavazzi che non ci pensa su e calcia in porta da fuori area sbagliando di poco la mira!

8° p.t: pressa alta la Ternana per non dare il tempo ai centrocampisti ospiti di ragionare

6° p.t: primo corner per la Ternana, la difesa spazza e fa ripartire il contropiede con Falcinelli, steso a centrocampo da Popescu

5° p.t: cross rasoterra di Palumbo, allontana Goldaniga

3° p.t: grande atmosfera in campo, le due squadre sono cariche

2° p.t: scintille in campo tra Ardemagni e Meccariello dopo un contatto. Ammoniti entrambi, non erano diffidati

1° p.t: subito uno sprint di Avenatti, Mantovani respinge il cross concedendo una rimessa laterale

1° p.t: è il Perugia a dare il calcio d’inizio della partita

Tutto esaurito allo stadio “Liberati” di Terni per il derby umbro numero 68 tra Ternana e Perugia. Sfida fondamentale per entrambe le squadre: Tesser è alla ricerca di punti preziosi per raggiungere in anticipo la salvezza mentre Camplone vuole continuare a scalare la classifica ed avvicinarsi al secondo posto che garantisce la promozione diretta in Serie A.

La Ternana si affida in cabina di regia a Viola ed in avanti al duo Avenatti-Ceravolo.

Modulo 3-5-2 a specchio per i grifoni: Falcinelli-Ardemagni la coppia d’attacco con Fabinho largo sulla sinistra

Le formazioni

Ternana: Brignoli, Fazio, Popescu, Meccariello, Gavazzi, Vitale, Viola, Valjent, Palumbo, Avenatti, Ceravolo. A disposizione: Dugandzic, Dianda, Falletti, Russo, Sala, Gagliardini, Crecco, Eramo. All. Tesser

Perugia: Koprivec, Mantovani, Goldaniga, Giacomazzi, Faraoni, Verre, Fossati, Nielsen, Fabinho, Falcinelli, Ardemagni. A disposizione: Amelia, Crescenzi, Taddei, Lanzafame, Nicco, Hegazy, Baldan, Fazzi, Parigini. All. Camplone

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top