lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

La proposta: troppi stranieri a Perugia, basta accoglienza

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

In consiglio comunale approda un ordine del giorno per escludere che il capoluogo umbro sia nella lista delle città che dovrebbero accogliere nuovi migranti

 
La proposta: troppi stranieri a Perugia, basta accoglienza
Perugia. Emergenza migranti a Perugia. Un consigliere comunale di maggioranza ha presentato oggi, il 22 aprile, un ordine del giorno per impegnare l’Amministrazione ad un incontro col Prefetto ed escludere Perugia dalla lista delle città che dovrebbero accogliere i migranti. “Ciò – si legge in una nota –  in considerazione della già massiccia presenza di extracomunitari in città”.

I dati – Il consigliere, nelle premesse, ricorda che la Provincia di Perugia risulta tra le prime dieci province italiane per numero di migranti presenti nelle strutture di accoglienza. La Prefettura, recentemente, ha pubblicato un bando per “indire una nuova procedura di gara, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento, sino al 31 dicembre 2015 del servizio di gestione e accoglienza nell’ambito del territorio della Provincia di Perugia, di un numero di migranti pari a 671.Il presunto costo complessivo dell’appalto è stato stimato in 4.882,19 euro”.

Troppi stranieri – Nel ricordare gli esiti del precedente bando (l’Arci Solidarietà Ora d’aria” era risultata prima alla selezione, con disponibilità per 327 profughi. Secondo in graduatoria l’Istituto Santa Croce con disponibilità ad accogliere 25 stranieri. Al terzo e ultimo posto la Famiglia nuova (34,65 euro, ribasso dell’1%) per quattro posti), il consigliere ha chiesto che l’Amministrazione si impegni, di concerto con la Prefettura, per escludere Perugia dalle città che dovrebbero accogliere i migranti, in quanto allo stato attuale la presenza degli extra comunitaria è già notevole. Inoltre è stato richiesto che il Comune si impegni ad attivare tutte le iniziative utili affinché la Prefettura coinvolga nei programmi e nei progetti di accoglienza Stranieri, anche chi amministra e chi rappresenta la comunità perugina, la quale è molto preoccupata di quanto accade, in quanto a scadenza convenzione, chiaramente le associazioni che hanno vinto all’asta, Vite Umane, non essendo più tenute a garantire vitto e alloggio agli ospiti stranieri, farebbero ricadere il costo sociale e economico sulla città di Perugia.

Criminalità – Il consigliere ha infine ricordato che dopo il 31 dicembre 2015, data di scadenza delle convenzioni con le Associazioni, ci sarebbe anche il pericolo che organizzazioni criminali che da tempo vivono nel capoluogo Umbro, potrebbero reclutare e sfruttare questi migranti socialmente deboli, inserendoli nei loro progetti criminali.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top