lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Il milione di euro concesso a Perugia non deve essere sprecato. Subito un bando per attività culturali”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

A parlare è il direttore artistico di “Immaginario Festival” Alessandro Riccini Ricci, riferendosi al contributo ricevuto dopo la candidatura a capitale europea della cultura. A breve un incontro con la cittadinanza per formulare le prime proposte,

 
“Il milione di euro concesso a Perugia non deve essere sprecato. Subito un bando per attività culturali”
Perugia.  “L’obiettivo della nostra città è continuare a crescere e sviluppare progetti culturali non disperdendo l’esperienza delle varie candidature di Perugia a capitale europea della cultura o dei giovani. Seppure la candidatura a capitale europea sia stata caratterizzata da mille limiti, il nostro impegno deve essere quello di continuare a innovare, a creare network e pensare nuovi paradigmi per fare cultura e impresa creativa”. A parlare è il direttore artistico di “Immaginario Festival” Alessandro Riccini Ricci che, in una nota, ha invitato la collettività a non sprecare il milione di euro concesso a Perugia e ad utilizzarlo per finanziare attività ed eventi culturali di livello.

“Quello che dobbiamo evitare è che questi fondi vengano utilizzati al ribasso per tappare buchi, sostenere impegni di spesa che dovrebbero stare nel bilancio del Comune a favore delle grandi istituzioni del teatro e del jazz. Dobbiamo evitare che questi fondi possano sostenere iniziative velleitarie occasionali di singoli assessorati o di neodirettori artistici, che rischiano di non lasciare nel territorio nulla e che non fanno parte di una visione strategica di crescita. Noi vogliamo che questi fondi siano utilizzati in maniera trasparente, pubblica, partecipata, con criteri chiari in linea con le normative regionali, nazionali ed europee. Chiediamo che venga eliminata o ridotta la discrezionalità”.

Da qui l’idea di chiedere al Comune di creare un bando aperto e trasparente, con criteri certi, dedicato agli operatori della città per l’assegnazione dei fondi necessari all’attuazione di un programma di attività ed eventi culturali. Secondo Riccini Ricci, in vista del concorso, è fondamentale creare prima un programma culturale da giugno a dicembre 2015 che coinvolga il numero più ampio possibile di operatori ed un processo di innovazione sia nell’organzzazione che nei contenuti.

“L’obiettivo non è salvare l’esistente – ha affermato – ma rilanciare un nuovo paradigma di fare cultura, di produrre cultura e di incubare impresa creativa per rigenerare gli spazi e la scena culturale della nostra città. Per chi voglia aderire al progetto o al ragionamento chiediamo di mandare una mail di adesione aalessandro@vivalacultura.it. Verrà individuata una data utile a tutti per una prima riunione operativa tra l’11 e il 16 maggio 2015”.

Tag dell'articolo: , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top