Si tratta di una vera e propria anteprima del Festival, il 9 luglio, in piazza IV Novembre, con il concerto della Faculty Band di Larry Monroe e Donna McElroy e di Alissia Benveniste & The Funketeers, e la consegna delle lauree ad honorem del Berklee College of Music a due grandi musicisti presenti in cartellone: Charles Lloyd e Paolo Fresu.
Le Clinics, che si svolgono dal 7 al 19 luglio, sono una parte integrante di Umbria Jazz e un ringraziamento particolare è dovuto al Comune di Perugia e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia per l’opportunità concessa a centinaia di ragazzi di studiare in una scuola come la Berklee che non ha concorrenti al mondo per prestigio, storia, risultati. Le Clinics sono da sempre un fiore all’occhiello del Festival. La prima edizione risale al 1982, ovvero con la rinascita di Umbria Jazz dopo tre anni di interruzione. Il primo anno i seminari perugini furono abbastanza occasionali e improvvisati, ma già l’anno dopo trovano un migliore assetto organizzativo.
Ma è solo con la Berklee, nel 1985, che le Clinics fanno il salto di qualità definitivo. Dalle aule di Boston non per nulla sono usciti decine e decine di personaggi che hanno fatto e stanno facendo la storia moderna del jazz: fra questi, Joe Zawinul, John Scofield, Quincy Jones, Gary Burton, Bill Frisell, Miroslav Vitous, Al di Meola, fino a Branford Marsalis. Agli studenti che ottengono i migliori risultati, il Berklee offre borse di studio e facilitazioni per continuare gli studi nella sede madre di Boston.
BERKLEE/UMBRIA JAZZ CLINICS 30th ANNIVERSARY
Anteprima Umbria Jazz
BERKLEE NIGHT
GIOVEDÍ 9 LUGLIO – PIAZZA IV NOVEMBRE
ore 21 LARRY MONROE/DONNA McELROY & BERKLEE FACULTY BAND
ore 22 LAUREE AD HONOREM
Presentation of the Honorary Degree, Doctor of Music
to
CHARLES LLOYD
PAOLO FRESU
by Berklee President ROGER H. BROWN
ore 22,30 Berklee College of Music presents
ALISSIA BENVENISTE & THE FUNKETEERS
Tag dell'articolo: #Uj15, berklee, Perugia, umbral live.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
