martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Trasporto pubblico, Pd: “Tagliate le navette sostitutive del Minimetrò”. La replica del Comune: “Pochi utenti”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'opposizione all'attacco: "Pesanti disagi per i cittadini". La replica dell'assessore Casaioli: "L'anno scorso per soli 1.700 passeggeri abbiamo speso oltre 70.000 euro. Questi fondi li investiremo per spese più urgenti e importanti".

 
Trasporto pubblico, Pd: “Tagliate le navette sostitutive del Minimetrò”. La replica del Comune: “Pochi utenti”
Perugia.  Non si è fatta attendere la risposta dell’assessore alla mobilità Cristiana Casaioli all’attacco del gruppo consiliare del Pd in merito alla chiusura dal 2 al 15 agosto del Minimetrò e alla soppressione del servizio delle navette sostitutive. Ieri, intervenendo sulla questione, l’opposizione attraverso una nota aveva spiegato che “i cittadini, a pochi ore dall’approvazione del bilancio presentato dalla Giunta Romizi, già si ritrovano a dover far i conti con le pesanti conseguenze che i tagli apporteranno alla qualità dei servizi, anche essenziali, e della qualità del vivere quotidiano. La prima stretta riguarda il servizio del trasporto locale pubblico: 400 mila euro in meno e cancellato il servizio di navette sostitutive nel periodo di chiusura del Minimetrò che si ferma, come di consueto, per la manutenzione ordinaria programmata. I turisti, i cittadini residenti nei quartieri serviti dal Minimetrò e, non ultimi, i pendolari dovranno usufruire dei normali bus di linea che nel periodo indicato osservano un orario definito ‘ridotto estivo’ ovvero con corse ulteriormente limitate rispetto al già depotenziato servizio estivo”.

La replica Di pochi minuti fa la replica dell’assessore, che non ci sta a passare per l’Edward mani di forbice” del trasporto perugino chiarendo con fermezza che la soppressione del servizio di navetta non è un provvedimento estemporaneo, ma “una decisione meditata e fondata, frutto di analisi di dati che da un lato tengono conto del trasporto pubblico esistente nel periodo estivo e dal’ altro sull’ esigenza di utilizzo del minimetro manifestata negli anni precedenti. Cosa direbbe il cittadino ‘buon padre di famiglia’ abituato, prima di affrontare una spesa, a calcolarne costi/benefici, del fatto che l’amministrazione comunale spenda circa 41 euro a viaggiatore per coprire il costo del servizio sostitutivo di navette nel periodo di chiusura estiva per manutenzione del Minimetrò? Perché di tanto si tratta – ha affermato – dal momento che dati e cifre alla mano l’estate scorsa, dal 2 al 15 agosto per soli 1.700 passeggeri, cioè una media di 113 utenti al giorno, sono stati spesi ben 70.000 euro per assicurare il servizio sostitutivo di  navette lungo la tratta del Minimetrò”.

I motivi Due sono le ragioni per cui il Comune ha ritenuto opportuno eliminare il servizio: “Anche in tempi di vacche grasse – ha detto l’assessore – sarebbe uno sperpero di denaro pubblico, ma in tempi di spending review è ancora più indifendibile sostenere un costo pro capite di 41 euro per uno spostamento di pochi chilometri. La Minimetrò S.p.A., inoltre, ha provveduto ad esporre ad ogni fermata apposito cartello per informare i viaggiatori su: fermata più vicina, bus in transito, orari e tragitti alternativi. Infatti, in special modo lungo la tratta coperta da Minimetrò, è comunque attiva la consueta rete di trasporto pubblico di autobus, pertanto, sebbene non con la stessa frequenza delle navette elettriche, il servizio è senz’altro garantito”.

Altri interventi “In considerazione del fatto che è comunque un periodo di ferie, con le scuole chiuse e quindi con una consistente riduzione del traffico e degli spostamenti urbani in generale – ha concluso l’assessore Casaioli – preferiamo risparmiare questi 70.000 euro per spese più urgenti e importanti, secondo una gestione oculata e attenta delle risorse, esattamente secondo gli impegno presi con i cittadini e la città e nel contempo essere sicuri che questo non danneggi il cittadino”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top