“La situazione della piazza è ormai al limite della fruibilità – sostiene Bori – con un totale deterioramento di buona parte della pavimentazione in pietra. Una importantissima piazza che racchiude secoli di storia perugina non può essere lasciata in abbandono e con transenne da cantiere posizionate li da moltissimo tempo senza che si siano presi provvedimenti per risolvere la situazione. Pertanto con questa interrogazione chiedo all’amministrazione – prosegue Bori – quando si procederà alla sistemazione del lastricato della piazza e quando il Comune provvederà ad evitare che nella piazza accedano autobus di grosse dimensioni favorendo invece l’impiego di buxi e di mezzi di mobilità leggera meno ingombranti ed impattanti”.
Ecco il testo completo dell’interrogazione
“Ai sensi dell’art. 68 comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale si interroga la S.V. per avere informazioni:
Piazza Cavallotti rappresenta da sempre un punto nodale per gli spostamenti pedonali all’interno del centro storico di Perugia vista la sua collocazione tra piazza IV Novembre, piazza Ansidei e via Ulisse Rocchi con l’arco Etrusco, il teatro Morlacchi, la facoltà di Lettere, quella di Scienze della Formazione, via dei Priori, via Cesare Battisti e palazzo Gallenga-Stuart sede dell’Università per Stranieri.
Piazza Calvallotti, è una meta importante per i turisti che, oltre a visitare l’importante area archeologica sottostante, attraverso le vie che da essa si dipartono possono apprezzare scorci e luoghi di indubbio interesse storico e paesaggistico. La piazza stessa oltre che le contigue via Maestà delle Volte, piazza Morlacchi, via della Stella e via Baldeschi, per la sua natura complessa e ricca di storia di epoche diverse rappresenta un emblema dell’eclettismo di stili tipico della città di Perugia.
Circa la verità del seguente fatto:
- Purtroppo la piazza è capolinea di moltissimi autobus di trasporto urbano di grandi dimensioni che causano lo svilimento del piano di calpestio in pietra ed il grave danneggiamento del manto stradale.
- La situazione della piazza è di grave deterioramento con molte pietre sconnesse e con problemi per i pedoni, per le auto in transito e per i residenti che segnalano diversi fastidi anche di carattere acustico.
- Da tempo parte della piazza è transennato e sono presenti indicazioni e cartellonistica per la direzione obbligata posizionati nella parte più deturpata della piazza, che invece di essere emergenziali sembrano essere diventati permanenti.
- Il Comune di Perugia, oltre alla segnalazione e alla precaria messa in sicurezza della zona ha provveduto con scarsissimi risultati a chiudere le spaccature delle pietre attraverso la stesa di piccoli quantitativi di catrame a freddo che non rappresenta in alcun modo una soluzione neanche temporanea. Infatti il catrame a freddo, non amalgamandosi in alcun modo con il piano stradale preesistente viene disperso dal passaggio dei veicoli.
- circa i motivi e gli intendimenti della seguente attività del Sindaco/della Giunta:
- quando la Giunta intende provvedere a sistemare la piazza per riportarla al suo antico splendore, tenendo anche conto che la parte alta della piazza, quella che va verso via Maestà delle Volte, non necessita di interventi in quanto il manto è stato sistemato dopo la scoperta dell’area archeologica.
- quando l’attuale amministrazione intende bloccare l’accesso alla piazza agli autobus di grandi dimensioni favorendo invece l’impiego di buxi e mezzi di mobilità alternativa più piccoli e leggeri, meno impattanti sul piano di calpestio della piazza.
Si chiede risposta orale”.
Tag dell'articolo: consigliere Bori, Partito Democratico, Perugia, piazza Cavallotti, sindaco romizi.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
