martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Mense scolastiche, “Il Comune ritiri il bando”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La dura nota delle associazioni e dei comitati dei genitori: ritenuto "illegittimo" il concorso sotto vari profili. "Il Municipio finora ha fornito solo risposte fumose. È un fritto misto di criteri non trasparente".

 
Mense scolastiche, “Il Comune ritiri il bando”
Perugia.  Le associazioni e i comitati dei genitori insistono nel chiedere all’amministrazione l’annullamento in autotutela del bando, ritenuto “illegittimo” sotto vari profili. “I rilievi da noi mossi – hanno affermato – sono stati confermati dalle richieste di chiarimenti avanzate al Comune da ipotetici partecipanti che, al pari dei genitori, hanno notato come in punto di qualità delle derrate non siano stati previamente assegnati ai sub-criteri del biologico, Dop, Igp e Stg i relativi sub-punteggi, con ciò esponendo i partecipanti al concreto rischio di valutazioni arbitrarie e personali da parte della Commissione di gara. Alla puntuale richiesta di chiarimenti, il Comune il 7 agosto ha infatti risposto on line in modo fumoso ed ancora una volta non ha stabilito punteggi chiari e predeterminati”.

Si tratta, secondo le associazioni, “di una disciplina di gara a maglie larghissime, un fritto misto di criteri non trasparente e indefiniti, non conforme alle linee guida regionali, nonostante si tratti della gara economicamente più consistente del capoluogo di provincia – hanno fatto notare – e non conforme al Piano nazionale d’azione sul green public procurement (Pan Gpp), emanato sulla scorta delle linee guida tracciate dalla Commissione Europea, sulla cui applicazione l’Anac deve vigilare e della cui esistenza, come emerso dalla seduta della quarta Commissione consiliare del 4 agosto, il dirigente non era nemmeno a conoscenza. Il che la dice lunga su quanto la qualità sia stata tutelata da sindaco e assessore che, in uno con la dirigenza, si erano tutti professati paladini delle preoccupazioni dei genitori”.

Aumentano quindi i motivi di ricorso oltre al rischio di contenzioso anche da parte delle ditte partecipanti che, se attendessero l’aggiudicazione, rischiano l’annullamento a valle della procedura. “Chiediamo quindi ai consiglieri tutti ed in particolare a quelli di opposizione nonché alle associazioni che ci sostengono – hanno concluso – di presenziare alla seduta pubblica del 14 agosto, ore 9.30, a tutela dell’interesse pubblico alla trasparenza ed imparzialità dell’azione amministrativa, le cui conseguenze negative sono difficilmente apprezzabili ex post, una volta rotti i sigilli ed aperti i plichi, in mancanza di riscontro immediato”.

Tag dell'articolo: , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top