lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Honda e Luiz Adriano eliminano il Perugia

Il Milan vince 2 a 0 e si qualifica al prossimo turno della Coppa Italia. Padroni di casa in costante controllo della partita, tra i grifoni bene Rosati e Volta. Male Lanzafame, espulso nel secondo tempo.

 
Honda e Luiz Adriano eliminano il Perugia

MILANO Si interrompe a San Siro la marcia del Perugia in Coppa Italia. Il Milan vince 2 a 0 grazie alle reti (tutte nel primo tempo) di Honda e Luiz Adriano. La squadra di Mihajlovic, al debutto stagione sulla panchina rossonera, gioca in maniera fluida e prende in mano subito le redini del gioco. In difesa il tecnico serbo schiera Romagnoli accanto a Ely, a centrocampo il trio formato da Bertolacci, De Jong e Bonaventura ed in avanti Bacca e Luiz Adriano supportati da Honda, a cui deve far bene evidentemente la concorrenza di Menez nel ruolo: il giapponese, infatti, è una spina nel fianco della difesa biancorossa e in più di una volta sfiora la doppietta personale.

Il Perugia gioca una partita onesta, non mostra alcun timore reverenziale e all’inizio va vicino al gol con Volta ma ha il demerito di andare sotto troppo presto dopo una ripartenza veloce dei padroni di casa. Ardemagni, nelle intenzioni di Bisoli, dovrebbe essere assistito da Fabinho, Di Carmine e Lanzafame ma nei fatti appare troppo solo: la manovra è macchinosa (e visti i tanti volti nuovi, è anche comprensibile a questo punto della stagione) ma la scelta di affidare la fascia di capitano a Lanzafame non sembra essere la migliore, visto che proprio il giocatore scuola Juve nel secondo tempo si fa cacciare per doppia ammonizione dopo un fallo ingenuo ai danni di Bertolacci. Bene Rosati invece, autore di almeno 3 parate importanti, e anche Volta, bravo a sbrogliare in più di un’occasione.

Avvio sprint Il Milan parte subito forte con Honda che da fuori scalda le mani a Rosati. I grifoni hanno una buona chance sugli sviluppi di un calcio di punizione ma Volta, smarcato da Salifu, non riesce ad inquadrare la porta. I rossoneri cambiano marcia e al 10° sono già in vantaggio: il Perugia perde malamente il pallone a centrocampo favorendo così la ripartenza dei padroni di casa, Bacca serve sulla corsa Honda che trafigge così l’incolpevole Rosati. Fulminante l’azione del Milan, che continua ad insistere mettendo in grande difficoltà la retroguardia ospite. Il giapponese svaria a tutto campo e su punizione costringe Rosati ad un’altra parata complicata. Ci prova anche De Jong ma la sua conclusione finisce di poco fuori.

Honda onnipresente L’inizio del Milan è arrembante, Bisoli è preoccupato perché la sua squadra è troppo schiacciata e non riparte. I grifoni, dal 4-2-3-1 iniziale, passano al 4-4-2 per garantire maggiore copertura ma al 28° il Milan trova il raddoppio con Luiz Adriano, dopo un’azione avviata da Honda e rifinita da Bacca. Lo stesso Honda va di nuovo vicino al gol ma stavolta il tiro è impreciso. Il Milan non trova ostacoli e al 39° si vede annullato il 3 a 0 firmato Bacca: Luiz Adriano si trova sulla traiettoria del pallone davanti a Rosati e la decisione dell’arbitro sembra essere quella giusta.

Rosati salva Bisoli nel secondo tempo butta nella mischia Alhassan richiamando in panchina Mancini ma il Milan continua a spingere e al 47° Rosati respinge a mano aperta una conclusione velenosa di De Sciglio. Lanzafame prova a scuotere i suoi e penetra in area ma di sinistro sbaglia completamente la mira.  Il tecnico biancorosso prova a cambiare qualcosa e manda in campo Spinazzola al posto di Fabinho. Il Milan, però, non concede spazi: Honda serve Antonelli che entra in area e tenta la conclusione di destro, la difesa ospite si salva. È sempre il giapponese ad accendere le trame offensive dei rossoneri e al 61° trova Bacca che in area impegna Rosati.

Lanzafame out Per il Perugia cala la notte fonda al 63° quando Lanzafame, già ammonito, in modo piuttosto ingenuo sbilancia Bertolacci ricevendo il secondo cartellino giallo. Grifoni in 10 e in costante difficoltà. Il Milan, rispetto allo scorso anno, è tutt’altra squadra e sfonda sulla destra con De Sciglio, ma al 74° Bacca arriva in ritardo all’appuntamento con la deviazione vincente. Finisce quindi 2 a 0.

La cronaca

92° s.t: finisce la partita. Vince il Milan 2 a 0. A breve il servizio completo

90° s.t: due minuti di recupero

87° s.t: Volta di testa anticipa Bacca sventando il pericolo!

84° s.t: il Milan continua ad essere padrone del campo, si aspetta soltanto il fischio finale

80° s.t: ultimo cambio per il Milan, fuori Luiz Adriano, dentro Cerci

77° s.t: gioco fermo ora per un infortunio a Rosati, toccato duro da Luiz Adriano

76° s.t: subito cartellino giallo per Poli, che frana addosso a Alhassan

75° s.t: sostituzione per il Milan, fuori Bonaventura, dentro Poli

74° s.t: continua a sfondare sulla destra De Sciglio, ma Bacca arriva in ritardo all’appuntamento con la deviazione vincente

71° s.t: è un Milan completamente differente rispetto a quello dello scorso anno, più fraseggi e scambi di prima e meno lanci. C’è qualità nella manovra rossonera

69° s.t: cambio anche per il Perugia, fuori Di Carmine, dentro Filipe

69° s.t: sostituzione per il Milan, fuori Honda, dentro Menez

66° s.t: Alhassan anticipa all’ultimo momento Bacca su cross di Honda, calcio d’angolo per il Milan!

63° s.t: espulso Lanzafame! Il trequartista sbilancia Bertolacci e riceve così il secondo cartellino giallo! Perugia in 10 ora!

61° s.t: Sempre Honda ad accendere le trame offensive del Milan! Il giapponese smarca Bacca che in area impegna Rosati!

59° s.t: occasione per il Milan! Scatenato Honda che si fa trenta metri palla al piede e serve Antonelli che entra in area e tenta la conclusione di destro. Devia la difesa del Perugia, palla in angolo.

56° s.t: più bassi ora i ritmi in campo, il Perugia prova ad approfittarne per proporsi in avanti

55° s.t: ancora Bonaventura dalla distanza, ma il pallone si alza troppo

53° s.t: seconda sostituzione per il Perugia, fuori Fabinho, dentro Spinazzola

52° s.t: occasione per il Perugia! Lanzafame si inserisce bene in area ma di sinistro sbaglia completamente la conclusione!

47° s.t: nuova occasione per il Milan con De Sciglio, Rosati respinge a mano aperta. Ricomincia a spingere il Milan!

46° s.t: sostituzione per il Perugia, dentro Alhassan, fuori Mancini

46° p.t: finisce ora il primo tempo

45° p.t: un minuto di recupero

43° p.t: il Milan, come prevedibile, è padrone del campo. I grifoni non riescono a ripartire

39° p.t: gol annullato al Milan! Bacca riceve palla al limite dell’area e scarica di prima intenzione fulminando Rosati ma Irrati annulla per posizione di fuorigioco di Luiz Adriano che era sulla traiettoria del pallone davanti a Rosati

37° p.t: giallo anche per Lanzafame

36° p.t: ammonito Antonelli per un fallo su Di Carmine

35° p.t: ancora Honda dalla distanza, stavolta il tiro non è preciso

32° p.t: Bisoli pensa già a qualche cambio. Alhassan ha infatti iniziato a scaldarsi

31° p.t: ad un passo dal 3 a 0 il Milan con Honda! Il Perugia completamente allo sbando in difesa, tramortito dalla qualità del tridente avversario

30° p.t: prova a reagire il Perugia con Di Carmine che, smarcato da Fabinho, aspetta troppo per tirare favorendo il ritorno di Romagnoli

28° p.t: GOL DEL MILAN! Honda e Bacca duettano a centrocampo, passaggio in profondità per Luiz Adriano che trova impreparata la difesa biancorossa e batte Rosati!

25° p.t: calcio d’angolo per il Milan dopo un tocco di Del Prete. La palla arriva a Bonaventura che conclude a giro ma la palla finisce altissima. Nessun problema per Rosati

23° p.t: rimane guardingo il Perugia, passato al 4-4-2 per garantire più copertura

21° p.t: cross in area interessante per Luiz Adriano, Volta in spaccata allontana ma rimane alta la pressione sulla difesa del Perugia

19° p.t: è preoccupato Bisoli, la sua squadra è troppo schiacciata e non riesce a ripartire in velocità

16° p.t: ci prova da fuori anche De Jong ma la sua conclusione finisce di poco fuori. Inizio arrembante del Milan!

15° p.t: prosegue la sfida a distanza tra Honda e Rosati, che neutralizza in angolo una punizione velenosissima del giapponese. Il Perugia rimane in partita grazie al suo portiere, autore già in pochi minuti di due interventi prodigiosi!

13° p.t: il Milan ora aumenta la pressione, retroguardia del Perugia in difficoltà. Bacca si guadagna un calcio di punizione da posizione favorevole

10° p.t: GOL DEL MILAN! Il Perugia perde malamente palla a centrocampo, il Milan riparte a tutta velocità e davanti a Rosati Honda non sbaglia! I rossoneri sbloccano subito la gara!

8° p.t: combinazione volante tra Luiz Adriano e Bonaventura ma la difesa del Perugia è attenta e spazza

5° p.t: calcio di punizione conquistato da Lanzafame: Salifu approfitta di una dormita di Honda e mette in mezzo per Volta, che spedisce alto. Risponde subito il Perugia!

4° p.t: prima grande occasione per il Milan! Luiz Adriano libera al tiro dal limite dell’area Honda ma Rosati è attento e smanaccia in angolo!

2° p.t: gioco interrotto per un infortunio a  Volta, che sembra essersi ripreso

1° p.t: Bonaventura prova ad inventare, Fabinho smorza il passaggio dell’ex Atalanta

1° p.t: è il Perugia a dare il calcio d’inizio

buona cornice di pubblico, a San Siro è presente anche il presidente del Milan Berlusconi. Lanzafame capitano del Perugia.

Le squadre si stanno scaldando, tra poco il fischio d’inizio.

Serata di gala per il nuovo Perugia di Pierpaolo Bisoli, atteso dalla supersfida allo stadio San Siro con il Milan. Debutto stagionale sulla panchina rossonera per Mihajlovic che in vista della prima partita di campionato, in programma domenica a Firenze, schiera la migliore formazione possibile con il 4-3-1-2: in difesa Ely affianca il neoacquisto Romagnoli mentre a centrocampo spazio a Bertolacci, De Jong e Bonaventura. Honda in posizione di trequartista, attacco affidato a Luiz Adriano e a Bacca.

Il Perugia, sostenuto da circa mille tifosi biancorossi, andrà in campo con il 4-2-3-1 con Di Carmine, Lanzafame e Fabinho alle spalle di Ardemagni. Fischio d’inizio alle ore 21.

Milan: Lopez; De Sciglio, Ely, Romagnoli, Antonelli; Bertolacci, De Jong, Bonaventura; Honda; Luiz Adriano, Bacca. A disposizione: Abbiati, Donnarumma, Abate, Alex, Paletta, Jose Mauri, Montolivo, Nocerino, Poli, Suso, Cerci, Matri, Menez. All. Mihajlovic.

Peruguia: Rosati; Del Prete, Volta, Mancini, Rossi; Rizzo, Salifu; Fabinho, Di Carmine, Lanzafame; Ardemagni. A disposizione: Zima, Comotto, Filipe, Alhassan, Taddei, Mendez, Zapata, Spinazzola, Boscolo. All. Bisoli.

Arbitro: Irrati

Tag dell'articolo: , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top