lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Madonna Alta, il Pd: “La percezione di sicurezza si è abbassata notevolmente”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I consiglieri comunali Mirabassi, Borghesi, Mori e Bori hanno evidenziato le criticità del quartiere invitando il sindaco ad intervenire: "Servono controlli più capillari della polizia municipale. L'area verde, poi, è in stato di abbandono".

 
Madonna Alta, il Pd: “La percezione di sicurezza si è abbassata notevolmente”
Perugia.  “La percezione di benessere e di sicurezza a Madonna Alta, a causa di una serie di problematiche, si è abbassata notevolmente”. A parlare sono i consiglieri comunali del Pd Alvaro Mirabassi, Erika Borghesi, Emanuela Mori e Tommaso Bori che, attraverso un ordine del giorno, hanno evidenziato le criticità del quartiere. “È una zona in cui molto si è fatto nell’ultimo decennio per far sì che, nonostante la densità e la tipologia abitativa, fosse ben lungi dal trasformarsi in un classico ‘quartiere dormitorio’. L’area verde Genna 2 – hanno affermato – ne è una dimostrazione: parco, area per i cani in libertà, importanti fasi di piantumazione caratterizzano quello che è definito uno dei ‘polmoni verdi’ della città. I problemi attuali, però, hanno portato la cittadinanza ad attivarsi inviando al sindaco Andrea Romizi di un’istanza corredata da una rilevante raccolta firme, per dare voce al disagio vissuto e per porre l’attenzione sugli interventi ritenuti necessari”.

L’area verde, per esempio, “risente di uno stato di abbandono che ha raggiunto livelli importanti, mai come prima, arrecando agli utenti disagi e una percezione di crescente insicurezza”. La segnaletica stradale del quartiere, inoltre, “è mancante o coperta dalla vegetazione e il mancato rispetto dei divieti di sosta, dovuti in parte alla presenza di numerosi studi medici, rende la circolazione sia pedonale che con automezzi difficoltosa”. Senza considerare poi la condotta idrica, “datata ed obsoleta, più volte riparata e non ancora messa a regime, rappresenta uno dei fattori di maggiore degrado e dissesto per il manto stradale che versa in pessime condizioni”.

Alla luce di questa situazione, i consiglieri del Pd hanno quindi invitato il sindaco Romizi ad “intervenire con mezzi e strumenti per dare una positiva risposta alle istanze della cittadinanza e approntare i primi interventi di recupero dell’area verde in oggetto; a predisporre dei controlli più capillari della polizia municipale per ovviare al problema del mancato rispetto delle norme e per aumentare la sicurezza dell’area; a sollecitare o intervenire con i necessari input presso l’Ati – hanno detto – affinché programmi i necessari investimenti per consentire ad Umbra Acque un intervento il più rapido possibile per far sì che la condotta idrica sia definitivamente sostituita e sia quindi possibile ripristinare il manto stradale in modo efficace e duraturo”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top