lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Sicurezza, Mori (Pd): “Necessario intervenire nelle aree di Ponte d’Oddi e di Elce”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'esponente dell'opposizione ha presentato oggi un'interrogazione per segnalare le criticità dei due quartieri. "I furti e gli scippi sono aumentati. Il sindaco Romizi deve studiare altre strategie per renderli nuovamente vivibili".

 
Sicurezza, Mori (Pd): “Necessario intervenire nelle aree di Ponte d’Oddi e di Elce”
Perugia.  Il consigliere del Pd Emanuela Mori nella giornata di oggi ha presentato un’interrogazione riguardante il problema della sicurezza delle aree di Ponte d’Oddi e di Elce. “Ritengo che sia necessario da parte dell’amministrazione comunale farsi carico dei disagi molto sentito dagli abitanti di questi due quartieri perugini, che finché vi era una presenza continua a costante da parte delle forze dell’ordine potevano definirsi quasi un’isola felice”.

Dall’estate scorsa, fa notare la Mori, “la caserma Fortebraccio dei carabinieri è stata trasferita nei locali dell’Università in via Innamorati. A distanza di più di un anno, la situazione dal punto di vista della sicurezza nei quartieri di Ponte d’Oddi e di Elce si è però aggravata: furti nelle abitazioni, nei negozi, assalti alle banche, scippi con vittime predilette le donne sono purtroppo divenuti all’ordine del giorno. Si tratta di due quartieri cittadini che erano finalmente immuni da atti di microcriminalità, riuscendo ad ottenere la tranquillità”.

È quindi necessario, secondo la Mori, che l’amministrazione “agisca prima che tutto degradi in modo progressivo ed in maniera irreversibile. Peraltro il sindaco Romizi, già interpellato ufficialmente da un collega del mio Gruppo, dichiarò a fine 2014 che la situazione nella zona in questione era nota ed oggetto di attento monitoraggio da parte dell’amministrazione”.

Alla luce dell’attuale situazione, quindi, il Pd chiede “se sia opportuno attuare una nuova riflessione, in quanto i provvedimenti presi finora per sopperire alla mancanza di un presidio fisso si sono rivelati insufficienti a garantire la sicurezza dei cittadini dei due quartieri; di agire di concerto con il Ministero dell’Interno per individuare nuove azioni e strategie in modo da rendere le zone in questione nuovamente vivibili per i cittadini di Perugia e di valutare – conclude l’esponente della minoranza – la possibilità di utilizzare la videosorveglianza come deterrente per i fatti criminosi che continuano a verificarsi”.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top