“Scopo della manifestazione infatti – ha precisato ancora la dott.ssa Cenciaoli, facendo seguito alle parole sia del Presidente della Pro Ponte Antonello Palmerini e della Vicepresidente Roberta Cardinali – è quello di divulgare la cultura del popolo etrusco. Per questo, oltre al convegno sul commercio e l’Etruria padana previsto per il 4 settembre alle 10 al museo archeologico di Perugia, sono in programma visite guidate alle necropoli di Strozzacapponi, dello Sperandio e del Palazzone e all’Antiquarium di Corciano.
La vicepresidente Cardinali ha quindi sottolineato l’aspetto enogastronomico della manifestazione, anch’esso inteso quale elemento culturale, ricordando che giovedì 3 settembre si terrà il banchetto etrusco, una cena con piatti etruschi durante la quale Walter Toppetti spiegherà usi e costumi degli Etruschi a tavola, venerdì, quindi, sarà la volta del ristoro etrusco e dei più moderni percorsi gastronomici, per chiudere, domenica 6, con la tradizionale cena etrusca sul ponte vecchio.
Non mancheranno le mostre, come quella sugli usi e costumi della civiltà etrusca allestita al Parco Bellini, spettacoli di teatro, di danza e lotta, laboratori di arte e di orienteering a tema e, infine, la tradizionale sfilata in abiti di foggia etrusca, prevista per domenica 6 a partire dalle ore 19,00 dal Parco Bellini al Ponte vecchio. “Velimna”, infine, porterà gli Etruschi anche ad Expo, il 26 e 27 settembre, quando i figuranti della manifestazione saranno ospiti del Cluster del Cacao e del Cioccolato.
Per il Comune di Perugia che ha patrocinato l’evento, era presente in conferenza il presidente del consiglio comunale Leonardo Varasano che, nel portare i saluti del sindaco e dell’assessore Severini di rientro da Shangai, e nel ringraziare gli organizzatori per il grande sforzo che fanno da tredici anni, ha voluto sottolineare tre grandi meriti che vanno riconosciuti alla kermesse. “Innanzitutto – ha detto Varasano – la capacità di dare vivacità ad una parte significativa della città come Ponte San Giovanni; quindi l’arricchimento continuo del programma, che di anno in anno si approfondisce dimostrando una grande capacità e volontà di investire su se stessi. Terzo merito – ha concluso Varasano – la capacità di portare luce su una pagina importante della nostra storia, come quella scritta dagli Etruschi, che è più vicina a noi di quanto possiamo pensare e che, anzi, ha molto da dirci sulla nostra stessa identità”.
Per ulteriori informazioni sul programma di Velimna, gli Etruschi del Fiume e sulle modalità dipartecipazione: www proponte.it
Tag dell'articolo: Comune, Perugia, Ponte San Giovanni, presidente Varasano, velimna.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
