martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Indagine alla Gesenu, il M5S tuona: “Da commissariare immediatamente”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

Ieri il blitz del corpo forestale dello Stato negli uffici dell'azienda che ha portato all'iscrizione nel registro degli indagati alcuni top manager. Il consigliere regionale Liberati: "Ultradecennale fallimento delle politiche dei rifiuti".

 
Indagine alla Gesenu, il M5S tuona: “Da commissariare immediatamente”
rifiuti
Perugia. Immediato commissariamento della Gesenu: dopo l’intervento dell’Antimafia umbra, è questa la richiesta unanime dei pentastellati del Comune di Perugia, ma anche di consiglieri regionali e parlamentari a Cinque Stelle. La portavoce Cristina Rosetti ha segnalato come, a fronte di un servizio di scarsa qualità e di accertati danni ambientali, la tariffa rifiuti a Perugia sia “tra le più alte in assoluto in Italia, con gravi conseguenze a carico di famiglie e imprese”. Secondo Rosetti, la vecchia politica ha accordato lauti profitti alle multinazionali dell’immondizia, soggetti che invece possono e devono essere estromessi da un sistema che sottrae i diritti economici e ambientali dei cittadini.

Stefano Lucidi, portavoce del M5S al Senato, ha ricordato come il Governo Renzi non solo continui a portare avanti il lucroso business di discariche e inceneritori, ma stia anche smantellando “il glorioso Corpo Forestale dello Stato, autentico protagonista di indagini che hanno fatto la storia d’Italia, incluse quelle odierne. Indagini che – sostiene il senatore – sono più forti grazie soltanto alla legge sugli Eco Reati fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle e finalmente approvata in Parlamento”.

Andrea Liberati, capogruppo 5 Stelle in Regione, ha parlato di ‘ultradecennale fallimento delle politiche dei rifiuti’, soffermandosi poi sulla discarica di Pietramelina, segnalando come le sole autorità statali, e non l’ARPA, abbiano individuato precise responsabilità sulla contaminazione di falde acquifere e torrenti. Liberati ha quindi preteso il massimo impegno dalla nuova dirigenza di Arpa, sollecitando la Magistratura ad andare avanti. “Continueremo a denunciare tutte le anomalie di questa pessima gestione, riportando al centro l’esclusivo interesse dei cittadini”, hanno concluso all’unisono i pentastellati.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top