martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Galleria Kennedy, “lavori fermi perché la ditta non ha presentato tutti i documenti necessari”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La Provincia di Perugia, attraverso una nota, fa chiarezza sulla vicenda: "La Cofam ha presentato il progetto di variante senza inviare all'ufficio competente le integrazioni richieste". Il consigliere Borghesi: "Fondamentale non perdere i fondi".

 
Galleria Kennedy, “lavori fermi perché la ditta non ha presentato tutti i documenti necessari”
Perugia.  “I lavori per i nuovi ascensori alla galleria Kennedy sono ancora bloccati perché la ditta Cofam srl, titolare dell’appalto, ha presentato il progetto di variante al servizio controllo costruzioni incompleto della documentazione necessaria”. A chiarire la vicenda è stata oggi la Provincia di Perugia che, attraverso una nota, ha illustrato la cronistoria: “Il 19 marzo 2015 la Cofam srl ha presentato la richiesta di autorizzazione per la realizzazione di un ascensore in via XIV settembre. Per tale progetto i tecnici della Provincia hanno chiesto una documentazione integrativa mai pervenuta. Nel frattempo, nel corso dell’istruttoria contestuale con il Comune di Perugia, è stato comunicato alla Provincia che sarebbe stata presentata una variante al progetto su iniziativa dell’impresa. Tale nuovo progetto con richiesta di autorizzazione ai lavori, è stato presentato lo scorso 2 settembre. Esaminata la pratica, il 23 settembre gli uffici della Provincia hanno fatto richiesta alla ditta della necessaria documentazione integrativa presentata lo scorso 13 ottobre purtroppo ancora incompleta”.

La richiesta di documentazione per tali realizzazioni, fa sapere la Provincia, è “doverosa ai fini della corretta esecuzione di opere pubbliche che devono essere effettuate nel totale rispetto degli standard previsti. Eventuali ritardi non sono pertanto addebitabili agli uffici della Provincia – ha concluso – ma piuttosto a chi non ci ha finora consentito, tramite la presentazione della documentazione tecnica necessaria ed idonea, di poter rilasciare l’autorizzazione richiesta”.

L’intervento del consigliere Borghesi Sulla questione è intervenuta anche il consigliere del Pd Borghesi. “Ho appreso dai quotidiani locali che i ritardi relativi alla realizzazione degli ascensori in Via XIV Settembre sarebbero dovuti alla mancata approvazione, da parte della Provincia di Perugia, del nuovo progetto presentato dalla ditta, in cui si prevede l’utilizzo di  “micropali” anziché pali da 80 cm. di diametro per sostenere gli impianti che dovranno essere costruiti. In qualità di Consigliera Comunale ed anche Provinciale, mi sono immediatamente attivata per ottenere informazioni presso gli uffici provinciali competenti. Dalle verifiche, è emerso che ad oggi la documentazione prodotta dal Comune di Perugia e dal progettista dei lavori, risulta ancora incompleta, fatto che costituisce quindi il reale motivo dei ritardi. Ritengo non corretto divulgare notizie difformi dalla realtà dei fatti, soprattutto nei confronti di un Ente, la Provincia, che ha da sempre assunto un atteggiamento collaborativo.
Invito pertanto il Comune di Perugia e chi di dovere a presentare con sollecitudine tutta la documentazione integrativa, così come richiesto dagli uffici provinciali, al fine di giungere alla corretta risoluzione di tutto l’iter autorizzativo. Inoltre, dal momento che a febbraio il vecchio ascensore dovrà essere dismesso, ed oltrepassare tale termine significherebbe anche perdere i finanziamenti statali di 600.000 euro destinati all’opera, chiedo che il Comune si adoperi con maggiore celerità nel richiedere una proroga al Ministero dell’Ambiente.
La possibilità di perdere tali finanziamenti sarebbe un fatto molto grave per la città di Perugia, ed  andrebbe ad aggiungersi ai tanti disagi che i perugini stanno già tollerando ormai da troppo tempo”.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top