martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, preoccupano le condizioni di sicurezza delle periferie: l’allarme del Pd

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

I consiglieri Mori e Borghesi attraverso un'interrogazione hanno chiesto alla Giunta di attivarsi per tutelare maggiormente l'ordine e la sicurezza pubblica.

 
Perugia, preoccupano le condizioni di sicurezza delle periferie: l’allarme del Pd
Perugia.  Preoccupano le condizioni di sicurezza delle periferie di Perugia. Sulla questione attraverso un’interrogazione sono intervenuti oggi i consiglieri del Pd Emanuela Mori ed Erika Borghesi chiedendo al Comune di attivarsi e tutelare maggiormente la salute dei cittadini. “Negli ultimi tempi la periferia perugina è stata teatro di numerosi episodi criminosi, segno che è necessario intraprendere misure urgenti per rendere vivibili anche quei territori del perugino che non fanno parte del centro storico. Si chiede quindi – hanno affermato – quali sono le azioni intraprese e che si intendono intraprendere, anche all’interno del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per garantire la tutela degli abitanti della periferia perugina, considerato l’aumento esponenziale alla luce dell’aumento di fatti criminosi che stanno pregiudicando la tranquillità e la sicurezza dei cittadini, sia nella vita privata che nell’esercizio delle proprie attività imprenditoriali, spesso in quartieri in espansione e sempre più multietnici”.

Di seguito il testo dell’interrogazione

“Oggetto: Perugia non è solo centro storico: più sicurezza nelle periferie.
– circa la sussistenza del seguente fatto:
Nelle ultime settimane la periferia perugina è stata teatro di numerosi episodi criminosi, segno evidente che è necessario intraprendere misure urgenti per rendere vivibili anche quei territori del perugino che non fanno parte del centro storico, ma che meritano una maggiore attenzione. I residenti della zona nord di Perugia, in modo particolare, si sentono sempre più insicuri: del resto, gli ultimi episodi accaduti ne sono la dimostrazione tangibile. Furti come quello avvenuto nella sede di una associazione di volontariato a Ponte Felcino, o come quelli, solo tentati, presso la sede dell’istituto comprensivo scolastico di Ponte Pattoli o della stazione di Ponte San Giovanni, sono la spia che l’Amministrazione deve pensare a strategie anche per le periferie, che non possono essere abbandonate a loro stesse e dimenticate. La sensazione di insicurezza percepita dai cittadini è giunta a livelli insostenibili, e sono molte le richieste di aiuto e di attenzione lanciate anche attraverso la stampa locale e i social network. I residenti della zona nord, in particolare, sono già da diverso tempo costretti, per raggiungere il centro città, a sopportare i diversi cantieri aperti o addirittura fermi e senza programmazione certa: l’Amministrazione comunale non può ignorare le loro richieste di aiuto.

– circa la verità del seguente fatto:
Le “Linee programmatiche di mandato 2014-2019″ del Sindaco Romizi prevedono al punto n.3 “Benvenuti nella Perugia sicura e serena” che il Comune debba garantire “la sicurezza come bene primario per i suoi cittadini”; inoltre “il diffondersi di atti di vandalismo e microcriminalità impongono l’adozione di un’urgentissima terapia d’urto su vari fronti”. Data la preoccupante escalation di episodi di criminalità degli ultimi tempi, è fondamentale che il Comune passi all’azione tutelando i residenti della periferia cittadina, ponendo l’attenzione sui punti più sensibili del quartiere: luoghi di ritrovo, attività commerciali, parchi, in modo particolare in prossimità delle numerose scuole presenti. È importante rispondere alla necessità ed al diritto da parte dei nostri concittadini di vedere e sentire la presenza costante della nostra polizia municipale vicino alle loro case, alle loro attività e sulle strade dei quartieri, magari incrementando la presenza ed i turni di pattugliamento dei vigili urbani in queste zone.
Tali esigenze, peraltro, proseguono nella direzione intrapresa nella passata campagna elettorale, allorchè tutte le forze politiche sottolinearono l’esigenza di porre l’attenzione su una problematica così complessa e rilevante, concordando sulla necessità di attivare nei confronti della cittadinanza ogni forma di intervento atta a tutelarne la sicurezza.

– circa i motivi e gli intendimenti  della seguente attività del Sindaco/della Giunta:
Quali sono le azioni intraprese e che si intendono intraprendere, anche all’interno del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, al fine di garantire la tutela degli abitanti della periferia perugina, considerato l’aumento esponenziale soprattutto negli ultimi tempi, di fatti criminosi (furti in abitazioni private, rapine ai danni di attività commerciali, spaccio di sostanze stupefacenti, per portare qualche esempio), che stanno pregiudicando la tranquillità e la sicurezza dei cittadini, sia nella vita privata che nell’esercizio delle proprie attività imprenditoriali, spesso in quartieri in espansione e sempre più multietnici”.

Tag dell'articolo: , , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top