martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia nominata Capitale italiana dei giovani 2016. La Marini: “Bella notizia per tutta la regione”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La cerimonia si è tenuta oggi al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il sindaco Romizi: "Siamo pronti ad onorare questo riconoscimento che dà lustro all'intera città".

 
Perugia nominata Capitale italiana dei giovani 2016. La Marini: “Bella notizia per tutta la regione”
Perugia.  Oggi presso la sala Donat Cattin del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il sottosegretario Luigi Bobba con delega alle politiche giovanili ha presentato in conferenza stampa il progetto “Capitale Italiana dei giovani” ideato e costruito in collaborazione con il Forum Nazionale dei Giovani, il Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio, l’Agenzia Nazionale per i Giovani e Anci Giovane.

La Capitale Italiana dei Giovani è il prestigioso titolo che viene assegnato annualmente ad una città italiana che avrà così la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo programma vario di iniziative rivolte alle giovani generazioni. Lo scopo primario dell’iniziativa è la promozione e l’attivazione di idee e di progetti innovativi, con l’obiettivo di garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all’interno della società civile.

La sfida della Capitale Italiana dei Giovani per il futuro è presentare un modello efficace di politiche giovanili replicabile anche nelle altre città italiane e valorizzare l’importanza che la città dà alla creatività e alla progettualità dei giovani, nella volontà di creare le condizioni perché esse possano svilupparsi, innovare il territorio ed essere un segnale importante per tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla crescita della propria città.

La motivazione Durante la presentazione il Sottosegretario ha annunciato che Perugia è stata scelta come prima Capitale Italiana dei Giovani per il 2016. Il titolo è stato conferito alla città – si legge nelle motivazioni – per “l’impegno e la determinazione profusa dalla città tutta nel corso degli ultimi anni e che l’hanno portata ad essere finalista nella competizione europea per la Capitale dei Giovani, rappresentando degnamente l’Italia. Il titolo di Capitale Italiana dei Giovani vuole essere il giusto riconoscimento per lo sforzo progettuale e per la capacità e l’energia delle Associazioni di giovani che si sono attivate e sono state elemento indispensabile e vivo per la progettazione di un modello d’eccellenza a livello nazionale ed internazionale per le politiche giovanili”.

La soddisfazione del sindaco A ritirare il premio per l’amministrazione comunale di Perugia è stato il sindaco Andrea Romizi, che ha sottolineato come il percorso sia significativo sotto vari aspetti: in primo luogo perché è un percorso che ha visto coinvolte amministrazioni di colore diverse che hanno accompagnato lo stesso progetto e che hanno saputo cogliere nel Forum l’importante lezione di saper coinvolgere e riunire in un unico soggetto sensibilità diverse: lezione che è da esempio per il Paese.

“Ho inoltre la sensazione – prosegue – che il Paese stia ripartendo proprio grazie alle giovani generazioni che hanno deciso di andare avanti. E’ per noi una grande soddisfazione, che siamo pronti ad onorare, – ha affermato – essere i primi a riceve questo riconoscimento che dà lustro alla città. Una scelta sicuramente figlia della storia di Perugia e del progetto di candidatura a Capitale europea dei Giovani. Un grazie va al portavoce del Forum Gabriele Biccini ed a tutti i ragazzi del Forum per la capacità che hanno avuto di aggregare diverse sensibilità ed idee. Il lavoro che hanno svolto, e che stanno svolgendo, è la dimostrazione di come le nuove generazioni, in questo periodo di crisi, abbiano scelto di rimettersi in gioco, di mettere in circolo energie positive, di essere veri protagonisti. Il titolo di oggi è l’avvio di un nuovo cammino, anche in direzione della proclamazione della Capitale Europea dei giovani. Un ringraziamento – ha concluso il sindaco – va a tutti gli assessorati ed uffici comunali che hanno contribuito attivamente a raggiungere questo primo importante successo”.

L’intervento della Marini “E’ una bella notizia per la città di Perugia, ma anche per tutta la nostra regione, l’assegnazione al capoluogo regionale del titolo di Capitale italiana dei giovani per il 2016”. E’ quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ha espresso “particolare soddisfazione” per la scelta di Perugia ed ha manifestato il suo apprezzamento per il lavoro di quanti in questi mesi “hanno lavorato e voluto questo importante titolo, a partire dalle Associazioni giovanili che con forza ed entusiasmo hanno costruito un progetto che ha saputo conquistare il consenso generale”. “Sono certa – ha proseguito Marini – che Perugia saprà onorare al meglio la responsabilità che il titolo di Capitale italiana dei giovani le assegna, anche perché conosco la passione e le competenze dei giovani delle associazioni che hanno lavorato al progetto che punta molto su arte e cultura, sul principio del multiculturalismo, sull’esaltazione dei valori del volontariato, ma anche – ha concluso la presidente – dell’imprenditorialità giovanile”.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top