Il nuovo sistema per la raccolta in centro storico rientra, come noto, nell’ambito dei dieci progetti “Perugia smart city”, voluti dall’Amministrazione con l’obiettivo di creare una “città intelligente”, tramite un insieme di strategie di pianificazione, finalizzate ad innovare ed ottimizzare i servizi pubblici in un’ottica di crescita sostenibile.
Entrando nel dettaglio del nuovo progetto per il centro storico, lo stesso prevede innanzitutto un sistema di raccolta flessibile ed itinerante denominato “RaccogliinCentro”, che andrà ad integrare il cosiddetto “porta a porta”. E’ previsto, in sostanza, l’utilizzo di motocarri tipo Piaggio Porter bi-vasca, che, dalle 15 alle 21 dal lunedì al sabato, percorreranno tre percorsi distinti intervallati da 9 soste programmate di circa 20 minuti ciascuna, durante le quali gli utenti del Centro Storico potranno conferire sia la frazione organica che un’altra frazione di rifiuto stabilita dal calendario di raccolta elaborato dall’Azienda.
Questa soluzione, quindi, consentirà agli utenti di conferire i propri rifiuti anche in orari e giornate diverse da quelle stabilite dal calendario di raccolta oggi in vigore. Durante il percorso, l’operatore ecologico, oltre alla raccolta, svolgerà un ruolo di comunicazione e supporto ai cittadini, nonché di pulizia delle aree circostanti i punti di fermata, conferendo i rifiuti non conformi in appositi cestini.
Ed ancora: per superare le criticità che l’attuale sistema vigente ha fatto registrare sull’acropoli, con particolare riferimento al decoro, varieranno anche le caratteristiche della raccolta “ordinaria”. Infatti verranno consegnati tre mastelli impilabili, dotati di codice identificativo associato all’utenza, di cui uno munito di biopattumiera aerata e dedicato al conferimento della frazione organica umida, uno dedicato al conferimento del vetro monomateriale ed uno dedicato al conferimento del residuo secco.
La carta e la frazione multimateriale leggera (plastica e metalli) continueranno ad essere conferite nei sacchetti in polietilene, che verranno distribuiti all’utenza dall’operatore del “Raccoglincentro” o mediante appositi sistemi individuati dal Gestore. I mastelli e i sacchi dovranno essere posizionati dall’utente a piè di porta dalle ore 20 alle ore 22, nei giorni previsti dal calendario di raccolta fornito dal Gestore che provvederà al ritiro dei rifiuti dalle ore 22 alle ore 4. I mastelli svuotati dovranno essere ritirati dall’utente la mattina successiva.
Nel caso di utenze domestiche riunite in condomini, verranno individuate, ove possibile, apposite aree condominiali denominate “Ecospazi” dove poter sistemare contenitori carrellati muniti di codice identificativo associato all’utenza collettiva condominiale, dedicati al conferimento delle diverse frazioni di rifiuto, che verranno utilizzati dagli utenti di tutto il condominio e svuotati in orario diurno, dalle ore 6 alle ore 12.
UTENZE NON DOMESTICHE
A quelle ad alta produzione di rifiuti, verrà fornito un kit di bidoni carrellati muniti di codice identificativo associato all’utenza, dedicati al conferimento di carta, vetro monomateriale, frazione organica, multimateriale leggero e residuo secco; a quelle a bassa produzione di rifiuti, verrà fornito, invece, un kit di mastelli di dimensioni diverse muniti di codice identificativo associato all’utenza.
Per tutte le utenze non domestiche verrà inoltre attivato un servizio aggiuntivo di raccolta del cartone che verrà prelevato direttamente all’interno dell’esercizio commerciale. La proposta elaborata prevede inoltre di avviare la raccolta del vetro con la modalità monomateriale (separata dunque da plastica e metalli) con evidenti benefici in termini di corrispettivi annuali erogati dal Co.Re.Ve. per il ritiro degli imballaggi in vetro. Il sistema comporterà, inoltre, un significativo aumento dal punto di vista delle frequenze di raccolta.
Ad esempio per le utenze domestiche, si passerà per il secco residuo da uno a quattro ritiri a settimana (1 servizio base+3 raccogliincentro); il multimateriale passa da uno a tre ritiri (1+2); la carta da uno a due (1+1), l’organico da tre a nove (3+6). La raccolta del vetro (prima accorpata a plastica e metalli) da zero a 1,5 (ossia una volta ogni 15 giorni per il servizio base, una volta a settimana con Raccogliincentro).
Per le utenze non domestiche: Il secco passa da una volta a settimana a quattro (1+3), il multimateriale da sei a otto (6+2), il vetro da zero a 6 (6 servizio base), la carta da una a due (1+1), il cartone resta a sei, l’organico cresce da sei a 12 ritiri (6+6).
Le attrezzature utilizzate per il servizio saranno uniformate alla colorazione stabilita dalla norma tecnica UNI EN WASTE MANAGEMENT – WASTE VISUAL ELEMENTS, recepita dal CONAI, ossia: grigio per il secco residuo, blu per carta e cartone, verde per il vetro, giallo per multimateriale leggero (plastica e metalli), marrone per l’organico.
Ora parte l’ultima fase del progetto, che riguarderà la comunicazione ed informazione ai cittadini, la consegna dei mastelli, la stipula dei contratti d’uso e l’identificazione dei codici utenza. Sotto il primo profilo, a far data dal prossimo 9 dicembre, verranno predisposti in centro cinque stand informativi (escluse le domeniche): dal 9 al 12 (orario 13-18) presso l’oratorio dell’Annunziata in piazza Mariotti; dal 15 al 19 (h. 13-18) presso l’associazione Vivi il borgo in corso Garibaldi; dal 7 al 16 gennaio (13-18) in sala San Tommaso in via Pinturicchio; dal 19 al 28 gennaio (14-18) presso l’accademia di Belle arti a San Francesco al prato; dal 2 al 9 febbraio (14-18) presso la facoltà di Agraria in borgo XX giugno.
Il nuovo sistema da raccolta complessivo non determinerà alcun aumento di costo del servizio, bensì alcuni risparmi. Per la soluzione “raccogliinCentro” verrà avviata a breve una fase di sperimentazione onde valutare la funzionalità sia dei percorsi che delle fermate individuate ed apportare, eventualmente, le modifiche in caso di criticità.
Tag dell'articolo: centro storico, Comune, Perugia, raccolta, rifiuti.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
