martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia si prepara ad ospitare un Natale pieno di attività ed eventi

Tutto pronto per il Natale a Perugia, il 28 novembre ci sarà l'accensione delle luminarie in centro storico e dell'albero posto in piazza IV Novembre. Ci si aspetta grande affluenza per un programma ricco di eventi e non solo.

 
Perugia si prepara ad ospitare un Natale pieno di attività ed eventi
Perugia. Il Natale è alle porte e Perugia si sta preparando per viverlo appieno con molte iniziative in tutta la città e non solo. Partirà tutto il 28 novembre con le varie accensioni e aperture in centro storico, la città sarà caratterizzata per tutto il periodo natalizio da eventi, mostre, presepi, spettacoli teatrali e mercatini. Giovedì 26 novembre è stato presentato il programma a Palazzo dei Priori dagli assessori Cristina Casaioli e Teresa Severini.

Illuminazione scenografica-  Dal 28 novembre al 10 gennaio le vie del centro perugino verranno illuminate da “lampade tridimensionali” con luci bianche/ghiaccio flash. Dal 5 dicembre al 6 gennaio in Piazza Matteotti sarà presente un’ area ludica per i più piccoli con uno spazio ristoro e uno spazio laboratorio. In Piazza della Repubblica dal 28 novembre al 10 gennaio ci sarà la consueta pista di pattinaggio aperta dalle ore 10 alle ore 23.

Mercatini Come da tradizione non potevano mancare i consueti mercatini natalizi come il “Natale alla rocca”, mercatino nella Perugia sotterranea composto da prodotti artigianali di qualità e di creatività. Dal 5 dicembre al 6 gennaio in Piazza IV Novembre saranno presenti dei chioschi con prodotti di artigianato unicamente umbri, sempre nello stesso periodo lungo le scalette di Sant’Ercolano e  lungo Corso Cavour saranno presenti prodotti agroalimentari umbri. Fuori dal centro storico per fare acquisti dal 5 al 8 dicembre ci sarà il Natale a Bagnaia e Natale a Casa del Diavolo.

Presepi- La via dei presepi nel borgo Sant’Antonio verrà inaugurata il 6 dicembre, grande novità di quest’anno sono i ben due presepi viventi, il primo nella basilica di san Domenico e l’altro il presepe vivente a Monteluce allestito dalla parrocchia di Monteluce. Domenica 27 dicembre alle ore 9.30 partirà dalla torre del Cassero una camminata urbana alla scoperta dei presepi della città.

Capodanno in centro- Nella notte di San Silvestro a partire dalle 22 ci sarà musica in tutto il centro storico, e l’orario del minimetrò sarà prolungato fino alle 2. La SI.PA dal 28/11 al 10/01 applicherà una tariffa giornaliera di euro 5,70 su tutti i parcheggi a sbarra tranne che il Mercato Coperto.

Tag dell'articolo: , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top