All’iniziativa presentata ‘en plain air’ nella suggestiva cornice di piazza IV Novembre hanno preso parte il presidente della Confcommercio di Perugia Sergio Mercuri e il dirigente delegato alla realizzazione del progetto Marco Pittola, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, di Corciano Cristian Betti, di Deruta Alvaro Verbena, di Panicale Giulio Cherubini, di Tuoro Patrizia Cerimonia, di Passignano Ermanno Rossi, di Paciano Riccardo Bardelli, il vice sindaco di Torgiano, l’assessore al commercio del Comune di Magione.
“In un momento socio-economico così difficile – ha spiegato Sergio Mercuri – abbiamo deciso di andare noi dai nostri soci e colleghi, di non aspettare che si rechino nei nostri uffici, ma di essere presenti direttamente nei luoghi più lontani dalla nostra sede fisica e in quelli che negli anni hanno avuto uno sviluppo vertiginoso”.
Dal canto suo, Marco Pittola nello spiegare i dettagli del progetto ha ricordato come “Con questo progetto, a quanto ci risulta l’unico in Italia per una associazione di categoria il decentramento funzionale diventa una realtà e non solo uno slogan. Il nostro comprensorio si caratterizza per tante piccole realtà urbane e per un tessuto di impresa diffusa che svolge un importantissimo ruolo economico e sociale, ma che è da tempo in fortissima difficoltà. Il nostro obiettivo, nei limiti delle nostre possibilità, è portare “a domicilio” strumenti e servizi che aiutino ad affrontare l’emergenza, ma soprattutto a gestire in modo positivo il cambiamento in atto, a costruire nuove prospettive, a ridare slancio e capacità progettuale ai territori”.
Infine il sindaco Romizi ha ringraziato la Confcommercio “perché con questa iniziativa date due messaggi positivi. Il primo – ha detto – è la capacità di collaborare con le istituzioni, e il secondo è quello di andare in mezzo alle gente. Questo è un esempio virtuoso anche per noi sindaci, perché anche noi dobbiamo uscire dai palazzi”.
Tag dell'articolo: centro storico, Confcommercio, imprese, Perugia, Piazza IV Novembre, Romizi, terziario.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.





