lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

“Perugia Assisi half marathon”, domenica 10 gennaio 2016 la terza edizione

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

L'iniziativa, presentata oggi, si disputerà su un percorso di 21,097 chilometri dal centro storico di Perugia fino allo stadio comunale di Santa Maria degli Angeli. Per iscriversi c'è tempo fino al 7 gennaio. Ecco tutti i dettagli.

 
“Perugia Assisi half marathon”, domenica 10 gennaio 2016 la terza edizione
Perugia.  È in programma domenica 10 gennaio 2016 la terza edizione della Perugia Assisi Half Marathon che,organizzata dalla società Athletic Team Perugia, in collaborazione con Atletica Pro Loco Capanne e Atletica Avis Perugia, si disputerà su un percorso di 21,097 chilometri dal centro storico di Perugia, fino allo stadio comunale di Santa Maria degli Angeli, con una gara non competitiva di cinque chilometri, nel centro storico di Perugia, il cui ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle attività di Telethon per la ricerca sulle malattie generiche.

L’edizione 2016 della mezza maratona è stata presentata stamattina a Palazzo Donini, a Perugia, dal presidente dell’Athletic Team Perugia, Sauro Mencaroni, insieme al vicepresidente della Giunta regionale e assessore allo Sport e Turismo, Fabio Paparelli, al presidente della Fidal (Federazione italiana atletica leggera) Umbria Carlo Moscatelli, al presidente del Coni provinciale di Perugia Roberto Sparnaccini, all’assessore allo Sport del Comune di Bastia Filiberto Franchi e, in rappresentanza del Comitato Telethon dell’Umbria, Paolo Gallina. Presente, tra gli altri, Antonio Serlupini, atleta bastiolo “over 70” che sarà tra i partecipanti della mezza maratona.

Nel ringraziare, in particolare, la Regione Umbria per il sostegno alla manifestazione, il presidente dell’Athletic Team Perugia Mencaroni ha ricordato come la mezza maratona sia nata “tre anni fa per rafforzare la candidatura di Perugia con i luoghi di San Francesco d’Assisi a capitale europea della Cultura nel 2019, con un successo al di là di ogni previsione sia nella prima che nella seconda edizione che ci ha spinto, nonostante la scelta sia poi ricaduta su Matera, a portare avanti questa manifestazione che unisce due città così importanti come Perugia e Assisi, richiamando tanti podisti dall’Umbria e da fuori regione: un migliaio nelle prime due edizioni – ha evidenziato – mentre per questa sono aperte ancora le iscrizioni che si potranno fare fino al 7 gennaio”.

Fra le novità dell’edizione 2016, Mencaroni si è soffermato sull’arrivo che sarà allo stadio “con una vista magnifica su Assisi, dopo aver percorso i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria” e sul tracciato della gara non competitiva di 5 chilometri “con partenza e arrivo nel centro storico di Perugia e alla quale ci si potrà iscrivere anche domenica mattina, dalle 8 quando avrà inizio il raduno davanti a Palazzo dei Priori, in corso Vannucci, per poi partire alle 9,30. Anche per questa edizione – ha sottolineato – abbiamo confermato il binomio con Telethon, cui devolveremo tutto il ricavato delle iscrizioni della gara non competitiva: invitiamo tutti a fare una passeggiata fra le bellezze del capoluogo regionale e ad aiutare la ricerca”. Alla Perugia Assisi Half Marathon saranno presenti, tra gli altri, “il vincitore dell’Invernalissima 2015, Eliyas Emaye – ha detto Mencaroni – e ci saranno anche Silvia Tamburi, che ha riportato numerose vittorie in Umbria e fuori regione, e Paola Garinei, arrivata terza all’Invernalissima di quest’anno”.

“La Perugia Assisi Half Marathon – ha sottolineato il vicepresidente della Giunta regionale Fabio Paparelli – merita un’attenzione particolare sotto il profilo sportivo e valoriale. Ricalca, infatti, il percorso scelto da Aldo Capitini per la marcia che ha dimostrato in Italia e nel mondo che pacifismo e nonviolenza sono valori attivi ed è inoltre un modo per fare concretamente solidarietà, come dimostra il sostegno alla ricerca di Telethon. Una manifestazione importante – ha proseguito – che ai valori atletici e a questi valori simbolici, unisce la grande valenza sotto il profilo turistico ed economico, richiamando partecipanti da tutta Italia e confermando che sport, natura, paesaggio e turismo costituiscono un valore aggiunto per la nostra regione”.

Alla mezza maratona di 21,097 chilometri (percorso certificato e omologato) possono partecipare atleti italiani e stranieri che abbiano compiuto il 18esimo anno di età entro il 9 gennaio 2016 regolarmente tesserati alla Fidal o ad un altro ente di promozione riconosciuto dal Coni. Il percorso è consultabile sul sito www.dreamrunners.it; il termine per le iscrizioni è giovedì 7 gennaio 2016.  La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, dei Comuni di Perugia, Assisi e Bastia Umbra, della Fidal e del Coni Umbria.

Tag dell'articolo: , , , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top