martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Perugia, ecco la Giunta Romizi

AGGIORNAMENTO: seduta-lampo per il primo consiglio comunale a guida centrodestra. Niente Presidenza del consiglio: in pole Forza Italia ma il quorum è ancora troppo alto. Scintille in casa Pd per la scelta del capogruppo

 
Perugia, ecco la Giunta Romizi
Perugia. AGGIORNAMENTO delle 18.01. Si è concluso da poco più di un’ora il primo consiglio comunale del mandato Romizzi. Il neosindaco si è insediato con il giuramento di rito ed ha poi presentato la propria giunta, anticipata in mattinata da Perugiaonline. Ben poco altro è potuto succedere. Per l’elezione del presidente del consiglio, infatti, occorrerà attendere le prossime sedute, quando il quorum – attualmente pari ai due terzi del consesso – si abbasserà alla metà più uno dei votanti. In pole position c’è Forza Italia, che ha digerito qualche nomina “amara” in seno alla squadra di governo. Non se la passano meglio in casa Pd, dove pare non ci si riesca ad accordarsi neanche per il capogruppato di opposizione. Tra autocandidature cadute nel vuoto e al di stomaco vari, la prima seduta del consiglio comunale si è chiusa nel giro di poco più di un’ora e mezza. Da segnalare l’impressionante afflusso di persone, accorse ad assistere alla prima seduta del massimo consesso cittadino a guida diversa da quella, storica, del centrosinistra. Segno evidente di quanta importanza la gente riponga nel cambiamento politico della città.

—————————————————————–

Il primo consiglio comunale dell’era Romizi si terrà oggi pomeriggio alle 15:00, dopo la riunione di maggioranza in programma per stamattina alle 11. Dal vertice si darà il via libera definitivo alla squadra che affiancherà il giovane forzista per i prossimi 5 anni alla guida della città. Tra rumors e smentite la Giunta Romizi sembra essere definita. O almeno, così sembra.

Il vice di Romizi dovrebbe essere Urbano Barelli. A tirare le redini dell’Urbanistica ci sarà, invece, Emanuele Prisco, mentre al Bilancio sembra certo il nome di Cristina Bertinelli. A Francesco Calabrese spetterà la gestione delle deleghe delle Infrastrutture. Dramane Diego Waguè sembra essere destinato all’assessorato all’Università. Il Commercio dovrebbe essere affidato a Cristina Casaioli, sul fronte della Cultura, invece, Teresa Severini è la più accreditata. Sviluppo economico spetterebbe a Michele Fioroni, ma ancora non è definitivo. Invece ad Edi Cicchi, presidente della cooperativa sociale Nuova dimensione, andranno le deleghe del Sociale.

In attesa di una conferma o di eventuali colpi di scena questa è la composizione della giunta del centro destra del comune di Perugia che sarà in ogni caso ufficializzata oggi pomeriggio

Pochi minuti prima delle 14:00 arriva la conferma dal Comune di Perugia sulla composizione della ‘Giunta dell’era Romizi’. Ecco tutti i nomi e le deleghe della squadra che affiancherà il nuovo sindaco.

Urbano Barelli, assessore e vice sindaco: personale, ambiente, protezione civile.

Cristina Bertinelli, assessore: finanze, bilancio, demanio e patrimonio.

Francesco Calabrese, assessore: lavori pubblici, infrastrutture, Perugia digitale.

Cristiana Casaioli, assessore: commercio e artigianato, mobilità.

Edi Cicchi, assessore: servizi sociali, famiglia, edilizia pubblica, pari opportunità.

Michele Fioroni, assessore: marketing territoriale, sviluppo economico e progettazione europea, arredo urbano, aree verdi.

Emanuele Prisco, assessore: urbanistica, edilizia privata, sport.

Teresa Maria Severini, assessore: cultura, turismo, università.

Dramane Diego Waguè, assessore: edilizia scolastica, politiche per infanzia e adolescenza, demografia, partecipazione e associazionismo

 

Foto by Giancarlo Belfiore

Tag dell'articolo: , , , , , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top