lunedì, 2 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

L’inestricabile Puzzle di Kataklò

Al teatro Morlacchi, l’eclettica e alchemica performance della compagnia internazionale diretta da Giulia Staccioli.

 
L’inestricabile Puzzle di Kataklò
Perugia.  La scansione, temporale e vettoriale, della struttura a canone. La temporalità, lenta e frammentaria, della moviola. La compressione, dinamica e non castigata, dei corpi all’interno della materia, fatta di teli e parallelepipedi colorati. La sospensione, acrobatica sfida alla gravità, di danzatori-“danzautori” fluttuanti su altalene composte di corpi e pertiche attraversate da fasci di luce accecante. La nudità di una sceneggiatura minimalista, a tratti inesistente, sul cui sfondo si dipanano, intrecciandosi, prima, districandosi, poi, linee essenziali. La dissacrazione, infine, della danza classica, di stampo accademico, in un richiamo giocoso, che molto deve alla tradizione dei saltimbanchi, e al Tanz Theater tedesco, alla dimensione allegorica del connubio tra gesto e parola.

Dopo il successo riscontrato dalla critica internazionale ed i numerosissimi sold out realizzati nei più prestigiosi teatri di tutto il mondo, dall’Italia all’Olanda, dalla Turchia al Brasile, la compagnia indipendente internazionale Kataklò Athletic Dance Theatre, diretta a Milano nella DanceHaus Susanna Beltrami da Giulia Staccioli, già finalista olimpica a Los Angeles nel 1984 e a Seoul nel 1988, che da 20 anni si fa portavoce della cultura italiana all’estero, si è esibita sul palcoscenico del teatro Morlacchi di Perugia, ottenendo un enorme plaudo di pubblico ed un ulteriore, prevedibile, “tutto esaurito”. Di origine greca, il nome dell’ensemble, letteralmente “io ballo piegandomi e contorcendomi”, costituisce una chiara dichiarazione di intenti: gli interpreti sono al contempo danzatori e co-autori delle performance che li sorprendono impegnati in un costante training fisico sospeso, come i loro corpi, tra uno spettacolare atletismo acrobatico ed una notevole tecnica di danza. Una fusione, di danze: dalla parodia della classica alla contemporanea, dalle danze di matrice tribale alla capoeira, in un moderno mosaico bizantino raffinatamente assemblato e ricercatamente scritturato nelle coreografie storiche della compagnia.

Sessioni d’improvvisazione, humor, mimica, eclettismo, anche musicale (dagli AC/DC a Pavarotti), espressività scenica multidisciplinare e poliedrica, fanno di Puzzle, composizione corale che raccorda le coreografie storiche della compagnia (tra cui quelle di Paolo Benedetti e dell’opera prima di ZaMagA _ Eleina D., alias Maria Agatiello e Marco Zanotti), un work in progress, un intricato e surreale gioco, teso al costante superamento dei confini materici, fisici, ma anche di quelli metafisici. Culturali. In un calderone alchemico perfetto, che da oltre 4 anni miscela i talenti della compagnia, impegnati, fin dal 1996 in attività laboratoriali e produzioni originali proposte e rappresentate in tutto il mondo: da Indiscipline a Kataklopolis, da Up a Livingston, al più recente Love Machines, in un incessante sforzo di sintesi tra corporeità e creatività. In appassionati assoli, contemporanei pas de deux (che coinvolgono, spesso, anche oggetti del quotidiano: dalle biciclette alle panche, fino alla sinteticità dei soli corpi, a formare altalene), immagini astratte che si concretano nella disposizione diagrammatica delle figure degli artisti.

Tag dell'articolo: , , .

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top