In realtà il servizio era già esistente ed era stato messo a disposizione dall’Agenzia per il diritto allo studio, l’Adisu di Perugia, la quale aveva disposto un servizio medico ambulatoriale presso il collegio di via Faina.
Un servizio completo a disposizione degli studenti fuori sede che si erano distaccati dalla Asl di provenienza ma che grazie anche all’impegno dell’associazione Udu – Sinistra Universitaria a partire dal prossimo anno accademico sarà esteso a tutti gli studenti e finanziato dall’Ateneo di Perugia e dall’Azienda Sanitaria Locale Umbria.
Per una Università migliore, competitiva e a misura di studente. “Finalmente – riferisce Dario Sattarinia dell’Udu Perugia – arriva a compimento un progetto che portiamo avanti da quasi due anni e che si inserisce in un più ampio contesto di miglioramento del welfare studentesco. Per gli studenti fuori sede, soprattutto quelli arrivati da poco tempo in Umbria, era un grosso handicap dover rinunciare al loro medico personale per avere un servizio sanitario adeguato a Perugia. Noi – continua – abbiamo ripreso l’iniziativa portata avanti dall’Unione degli Universitari di Padova e abbiamo pensato che si potesse applicare anche qui a Perugia. Abbiamo presentato il progetto al Senato Accademico mediante il nostro rappresentante, Tiziano Scricciolo, ricevendo l’ok da parte degli enti coinvolti”.
Oltre 40 medici di base hanno dato la propria disponibilità a visitare, nel proprio ambulatorio o a domicilio, i numerosi studenti fuori sede. Grazie a questa iniziativa gli studenti potranno fruire di visite, ambulatoriali o domiciliari e di relative prescrizioni di farmaci o di prestazioni specialistiche nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale.
Ma vediamo di cosa si tratta e come funziona.
Come detto, già 40 medici hanno aderito all’iniziativa e hanno dato la loro disponibilità. Si parla di medici di medicina generale e medici di continuità assistenziale ai quali sarà possibile richiedere visite ambulatoriali e a domicilio. Inoltre potranno essere prescritti tutti farmaci aderenti al Sistema Sanitario Nazionale e ci sarà anche la possibilità di richiedere delle visite specialistiche. Tutti i medici sono stati inseriti in un elenco dettagliato che può essere scaricato qui
Inoltre, la particolarità del servizio permette anche di non “vincolarsi” ad un solo medico, nel senso che sarà possibile cambiare ogni singola volta il medico da cui farsi visitare e con il passare del tempo lo studente troverà quello che potrà diventare il proprio medico “di fiducia” nella città di Perugia. Infine, altra comodità per lo studente è la possibilità di scegliere il medico in base alle proprie esigenze. L’Università, infatti, comprendendo le possibili difficoltà di spostamento di ogni studente, ha predisposto che ognuno di questi 40 medici possa ricevere visite all’interno dei propri ambulatori distribuiti in tutta la città. Cio significa che ogni studente potrà trovarsi abbastanza vicino ad almeno un ambulatorio senza doversi spostare troppo.
Tag dell'articolo: Asl, medico di base, Perugia, ricetta medica, studenti, Università Udu, visita specialistica.
Perugia Online Scomoda, Libera, Indipendente.
