martedì, 3 febbraio 2026 Ultimo aggiornamento il 15 dicembre 2025 alle ore 15:31

Si riaccendono i grill: a giugno la quarta edizione di “Piacere Barbecue”

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

La manifestazione si terrà dal 10 al 19 nell'area verde di Pian di Massiano. Ricco il programma che prevede show cooking live, laboratori, degustazioni guidate e contest. Confermato l'Italian Barbecue Championship.

 
Si riaccendono i grill: a giugno la quarta edizione di “Piacere Barbecue”
Perugia. “Braciami Ancora!” è l’accattivante claim con cui “Piacere Barbecue” annuncia la sua quarta edizione, a Perugia dal 10 al 19 giugno 2016. Ancora una volta gli amanti della cottura alla brace sono invitati a dichiarare e a dimostrare la propria passione ardente per il barbecue, da condividere con chi si ama di più davanti alle griglie infuocate della tanto attesa kermesse perugina che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 60.000 persone. Numeri in linea con l’interesse contagioso per il Bbq che, secondo un’indagine di Largo Consumo, conterebbe in Italia oltre 3 milioni di appassionati.

Un uomo dall’espressione sognante abbracciato al suo barbecue è l’immagine scelta per l’edizione 2016 di “Piacere Barbecue”, ideato e organizzato da ConsulTravel e dall’Agenzia Sedicieventi, con il sostegno delle Istituzioni locali e di importanti associazioni di categoria e culturali del territorio. L’arena di “Piacere Barbecue” è solo una delle entusiasmanti novità di quest’anno: tutti i giorni, all’interno della grande tensostruttura appositamente allestita, il pubblico potrà non solo assistere agli show cooking live dei più esperti griller italiani ed internazionali ma soprattutto divertirsi a grigliare, partecipando a laboratori, degustazioni guidate nonché a veri e propri contest, come lo junior griller, e a sfide culinarie.

Ospiti speciali e coinvolgenti Special events si alterneranno a iniziative didattico culturali, attività sportive e a momenti di promozione di specialità e consorzi di tutela. Non mancherà, l’appuntamento ormai consolidato con la terza edizione dell’Italian Barbecue Championship: la prima competizione italiana di “American Barbecue”, ufficialmente sanzionata da KCBS – Kansas City Barbecue Society, si svolgerà l’11 e 12 giugno nell’Area Verde di Pian di Massiano, sede naturale dell’evento, dove sono attesi oltre 30 Team provenienti da tutta Europa.

A completare l’offerta per il pubblico, gli immancabili spazi enogastronomici:  l’area fai da te “Il Braciere è tutto mio”, già ingrandita lo scorso anno con un più ampio numero di bracieri e posti a sedere, e l’area ristorativa”Mi faccia il braciere” che come di consueto offrirà una vasta scelta di succulenti piatti. Al grido di “Braciami Ancora!”, griller professionisti e amanti delle tecniche di cottura alla brace potranno scegliere se acquistare presso il fornitissimo Emporio del Fresco le specialità preferite da grigliare con le proprie mani nella braceria, o gustare menu selezionati e preparati dalle più prestigiose firme della ristorazione locale e nazionale.

Tag dell'articolo: , , , .

Redazione Perugia Online

Redazione Perugia Online

Perugia Online nasce nel gennaio 2014. Racconta fatti e notizie inerenti la vita del capoluogo e del suo territorio, cercando di orientare il lettore da una prospettiva "dietro" la notizia, per trovare un senso a ci? che a volte, senso, sembra non averlo.

COMMENTI ALL'ARTICOLO

DISCLAIMER - La redazione di Perugia Online non effettua alcuna censura dei commenti, i quali sono sottoposti ad approvazione preventiva solo per evitare ingiurie, diffamazioni e qualsiasi altro messaggio che violi le leggi vigenti. Siete pregati di non inserire commenti anonimi e di non ripetere più volte lo stesso commento in attesa di moderazione. Ogni commento rappresenta il personale punto di vista del rispettivo autore, il quale è responsabile civilmente e penalmente del suo contenuto. Perugia Online si riserva il diritto di modificare o non pubblicare qualsivoglia commento che manifesti toni, espressioni volgari, o l'esplicita intenzione di offendere e/o diffamare l'autore dell'articolo o terzi. I commenti scritti su Perugia Online vengono registrati e mantenuti per un periodo indeterminato, comprensivi dei dettagli dell'utente che ha scritto (IP, E-Mail, etc.). In caso di indagini giudiziarie, la proprietà di Perugia Online non potrà esimersi dal fornire i dettagli del caso all'autorità competente che ne faccia richiesta.
Scroll To Top